La boutique La boutique

La boutique

Due magnifiche vetrate a mezzaluna illuminano il salone di un’affermata boutique dove abiti e oggetti vengono rimessi a nuovo. Nel labirinto di stoffe nascono e presto si complicano relazioni che portano il segno di un universo in trasformazione dove il nomadismo è di casa. Una donna in carriera, una solida casalinga, un musicista, un padre frustrato, un ex operaio, un omosessuale fedifrago e una fioraia pentita si scambiano affetti e gelosie, amori e tradimenti, aspettative e delusioni. Per ciascuno a suo modo la boutique rappresenta un punto fermo da cui ripartire per darsi ancora una chance. Le socie proprietarie hanno caratteri diversi: ferita e nevrotica l’una, Nina, il cui marito è morto suicida in seguito a un crack finanziario, equilibrata e cedevole l’altra, Teresa, sposata a un violoncellista spagnolo che le dà sostegno e sicurezza. Il muoversi frenetico di Nina mette a dura prova la tenuta dell’impresa che, tuttavia, regge agli urti grazie all’attaccamento al lavoro in cui ciascuno ha riversato progetti e passioni. C’è chi nega le proprie esigenze, chi, all’opposto, pretende dagli altri quel che non possono dare, finché qualche gioco si rompe e il fragile assortimento sembra sul punto di cedere. La capacità di adattamento, la tendenza a ripetere sempre gli stessi errori, la paura della solitudine, la volontà di costruire spingono le donne e gli uomini della boutique a non arrendersi. E quando Ibrahim, sarto afghano, proverà a dichiarare il suo amore improbabile alla capricciosa Nina, anche la coppia peggio assortita si troverà a dover fare una scelta.

La boutique 2018-06-04 17:28:05 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    04 Giugno, 2018

Una pletora di umanità variegata

Eliana Bouchard vive e lavora a Roma. Dopo aver scritto Louise. Canzone senza pause, La mia amica nel 2013, ora pubblica La boutique, un romanzo-dipinto

“di un microcosmo di un negozio dell’usato che diventa, per proprietarie e clienti, una meta, un obiettivo, una bussola”.

In esso si incrociano personalità diverse: dalla donna in carriera al profugo afghano, ognuno con le proprie storie esistenziali. Ciò che accomuna questa pletora di esistenze è la cura, l’attenzione per l’imbastitura del cuore, da rinforzare con l’amore, perché non si strappi.

Una lettura raffinata, un solido intreccio corale, dove nel labirinto di stoffe da rimettere a nuovo, si nascondono e si complicano relazioni variegate e diversissime. Una lettura piacevolissima, uno stile elegante, preciso e profondo. Un racconto intessuto di fine psicologia dove i personaggi, tutti ed indistintamente, sono alle prese con le quotidiane vicissitudini della vita: dall’amore al lavoro, alle ambizioni e alle frustrazioni lavorative. Una grandissima ricchezza di cuore umano. Uno sguardo disinibito su tredici personaggi in un caleidoscopio esplosivo che è la vita di oggi. Un piccolo infinito universo rinchiuso in uno spazio ristretto di una boutique da divorare in una lettura che non si vuole mai terminare.