La boutique

La boutique 2018-06-04 17:28:05 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    04 Giugno, 2018

Una pletora di umanità variegata

Eliana Bouchard vive e lavora a Roma. Dopo aver scritto Louise. Canzone senza pause, La mia amica nel 2013, ora pubblica La boutique, un romanzo-dipinto

“di un microcosmo di un negozio dell’usato che diventa, per proprietarie e clienti, una meta, un obiettivo, una bussola”.

In esso si incrociano personalità diverse: dalla donna in carriera al profugo afghano, ognuno con le proprie storie esistenziali. Ciò che accomuna questa pletora di esistenze è la cura, l’attenzione per l’imbastitura del cuore, da rinforzare con l’amore, perché non si strappi.

Una lettura raffinata, un solido intreccio corale, dove nel labirinto di stoffe da rimettere a nuovo, si nascondono e si complicano relazioni variegate e diversissime. Una lettura piacevolissima, uno stile elegante, preciso e profondo. Un racconto intessuto di fine psicologia dove i personaggi, tutti ed indistintamente, sono alle prese con le quotidiane vicissitudini della vita: dall’amore al lavoro, alle ambizioni e alle frustrazioni lavorative. Una grandissima ricchezza di cuore umano. Uno sguardo disinibito su tredici personaggi in un caleidoscopio esplosivo che è la vita di oggi. Un piccolo infinito universo rinchiuso in uno spazio ristretto di una boutique da divorare in una lettura che non si vuole mai terminare.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore