La cruna dell'ago
| 4.6 (8) |
Letteratura straniera
| Classificazione | Letteratura inglese |
| Autore | Ken Follett |
| Sito autore | Visita il sito di Ken Follett |
Editore
| Casa editrice | Mondadori |
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 8
Emozionante e pungente come l'ago
Farber è una spia tedesca sul territorio inglese.
Farber è l'agente segreto più apprezzato da Hitler in persona.
Farber è nato per spiare ed uccidere senza lasciar traccia, la sua arma letale è uno stiletto!
Il suo nome in codice è "Die Nadel", l'ago.
Godlieman e Bloggs sono due agenti della Military Agency ed il loro scopo lavorativo e di vita è dare un volto e catturare Die Nadel.
Lucy è spostata con un aviatore inglese.
Il giorno delle nozze i due hanno un incidente con la macchian e lui rimane sulla sedia a rotelle, confinato poi su un'isola semideserta con molto rancore e con la moglie in dolce attesa.
Farber ha scoperto una notizia colossale che può cambiare l'esito della guerra e deve raggiungere le acque vicino all'isola Tempestosa per salire su un sottomarino e portare le prove ad Hitler in persona!
Un romanzo geniale, con dei personaggi spettacolari. Follett miscela storia ed emozioni come pochi sanno fare!
Si legge in pochissimo tempo, lo consiglierei a chiunque!
Buona lettura
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | Follett |
avvincente
Premetto di aver letto prima (nonostante la pubblicazione fosse successiva)"Il codice Rebecca" cui libro mi ha affascinato. Pensavo fosse difficile trovare un libro di spionaggio e ambientato nella II guerra mondiale che fosse migliore. Invece l'ho trovato. L'autore è sempre lui, e il libro è veramente bellissimo e avvincente. Dificile trovare dei difetti.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | Tutti |
LA CRUNA DELL'AGO
Dopo più di 30 anni dall’uscita di questo libro penso che si sia detto tutto. Ken Follet già dagli inizi della sua carriera aveva dimostrato il suo valore per poi consolidarsi negli anni, diventando uno degli scrittori più amati al mondo. Questo romanzo è molto facile da leggere in quanto la storia scorre veloce e il contesto storico-ambientale è molto conosciuto e facile da collocare ed immaginare.
Siamo a pochi giorni dal D-day ed entrambe la fazioni, i tedeschi da una parte e gli alleati dall’altra stanno cercando di capire quali sono le mosse dell’avversario per dare una svolta decisiva alla guerra. L’idea geniale di Ken Follet è stata quella di imbastire una storia dove unica persona “die Nagel” la spia tedesca sul territorio inglese, potesse cambiare le sorti dello sbarco in Normandia. Gli stessi Hitler e Churchill, in questa versione di Follet non hanno il pieno controllo della situazione, costretti a dipendere da persone ed aventi non controllati direttamente da loro. Mi viene da pensare, dopo aver letto questo libro, che veramente molte importanti vicende storiche si siano decise proprio grazie all’intervento di poche e comuni persone hanno cambiato il futuro di molte, senza l'intervento dei "potenti".
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
La cruna dell'ago
E' il primo romanzo di Ken Follet che leggo, ne sono rimasto sorprendentemente colpito dalla trama molto avvincente che ti tiene incollato fino all'ultima pagina. Libro davvero molto ben scritto capace di catapultarti nella realtà difficile degli anni della guerra. Ne leggerò sicuramente altri di Ken. Fatelo anche voi non sapete cosa vi perdete.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
piacevolissimo
Follet è un maestro del classico romanzo d'avventura. Il suo stile è completo, ma scorrevolissimo. Il linguaggio è semplice, ma descrive perfettamente luoghi, facce e sentimenti.
Ricordiamoci sempre che i suoi romanzi non hanno la pretesa di essere storici e sono belli per questa loro modestia. Ecco perchè ho dato 3 al contenuto, non perchè sia brutto, ma ritengo che un contenuto alto si possa dare solo a libri che trattano fatti reali e facciano riflettere. Ad ogni modo, anche se tutto il testo è frutto della fervida fantasia dell'autore, i personaggi si muovono in maniera non banale: non ci sono grandissimi strafalcioni; qualche situazione un po' forzata sì, ma mai esagerata.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | dossier odessa |
Bellissimo
opera prima del grande Follett, avvincente, ricco di descrizione sia dei luoghi che dei personaggi
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | a tutti |
Come Follett nessuno mai...
Splendido, meraviglioso...non ho quasi più parole per descrivere il mio apprezzamento per lo straordinario lavoro del mio scrittore preferito.
Ogni personaggio è dipinto su una tela perfetta, la ricostruzione storica, la suspense..tutto è perfetto.
Il dramma interno vissuto dai vari protagonisti, principalmente dal killer che si credeva un super uomo col cuore granitico,ma che pagina dopo pagina si scoprirà un nuovo uomo fino all'epilogo alla Follett.
Consigliatissimo, vi rapirà.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |
| Consigliato a chi ha letto... | Tutto Follett!!!! |
Spionaggio e amore
Questo romanzo, da cui è stato tratto un film di grande successo, è stata la prima opera dell’autore gallese che ha avuto larga diffusione e gradimento fra i lettori, sia per la trama avvincente di spionaggio non disgiunta da risvolti amorosi di sicura presa, sia per pressoché perfetta caratterizzazione dei protagonisti.
Da quel 1979, data della prima pubblicazione, sono passati molti anni, nel corso dei quali Follett ha dato alle stampe libri che sono sempre stati dei veri best-seller, alcuni dei quali anche di particolare pregio letterario, ma La cruna dell’ago resta sempre un’opera di notevole pregio che, a distanza di tempo, conserva intatto il suo fascino.
La vicenda di “Die Nadel” (L’ago), spia tedesca chiamata così sia per la sua capacità di non svelarsi al controspionaggio britannico, sia perché per uccidere si serve di un sottile stiletto, pur presentando tutti le caratteristiche di un thriller, con omicidi, vita nell’ombra e caccia spietata degli inquirenti, ha tuttavia un elemento che la caratterizza, quasi inusuale per un romanzo di genere. Infatti si instaura una relazione amorosa con la moglie di un ex pilota della RAF rimasto paralizzato a seguito di un incidente. E’ la prima screpolatura nella granitica figura di Die Nadel, quasi un robot che finisce con lo scoprirsi uomo con tutte le debolezze del caso che lo porteranno a uscirne sconfitto e ucciso.
La figura della spia tedesca è delineata in modo impeccabile e la sua lenta metamorfosi, da macchina di morte a presa di coscienza di essere un essere umano, è descritta con mano felice e misurata. Se si aggiunge che i personaggi di contorno non sono semplici ombre, ma che ad ognuno Follett ha voluto riservare una parte della sua creatività e del suo talento, è possibile così comprendere il perché dello straordinario successo di questo romanzo. Infatti, benché i protagonisti siano meramente di fantasia, presentano una plausibilità che fa sì che, leggendo, si ingeneri la convinzione di trovarci di fronte a un romanzo storico. La fredda campagna inglese, il cielo plumbeo e il mare in burrasca fanno da cornice perfettamente alla conclusione del romanzo, nel dilemma di un uomo combattuto fra dovere e amore, al quale finisce per sottostare, rinunciando anche a vivere.
Indicazioni utili
| Lettura consigliata | sì |

























