Narrativa straniera Romanzi La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica

La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica

La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica

Maometto è morto senza indicare chi dovesse succedergli alla guida politica della Umma, la comunità dei credenti. L’Islam è spaccato e le lotte interne per il titolo di califfo insanguinano le strade di Medina. I combattimenti tra clan e la sete di potere e ricchezza sembrano aver cancellato per sempre gli insegnamenti del Profeta. Sono gli occhi di A’isha, la sua amatissima moglie, e quelli di Ali, fedelissimo genero, che raccontano la grande storia, sono le loro parole che infiammano l’animo degli arabi. Sono nemici: è la ragione del cuore che spinge A’isha a scendere in guerra, è la ragione del potere che spinge Ali a combattere la sposa guerriera. Eppure mentre le loro voci si alternano e i loro sentimenti, dubbi e incertezze scrivono alcune tra le più intense pagine, ci sembra che a parlare sia una sola persona, fragile, ostinata e pronta a tutto per l’Islam. Due intensi e indimenticabili protagonisti del mondo arabo, un ritratto emozionante e coinvolgente che racconta la storia di coloro che hanno proseguito con coraggio e dignità la battaglia del Profeta contro un’idea di Islam oppressivo e violento, ingiusto e corrotto.

La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica 2014-01-23 14:17:19 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    23 Gennaio, 2014

GIUSTIZIA NEGATA

Dio mio, che libro meraviglioso.

Ricordo ancora le parole della prof di italiano, "ragazzi per le vacanze leggetevi La sposa guerriera". Che scatole, mi dissi, con tutti i compiti che ci danno non troverò mai il tempo di guardarlo, figuriamoci leggerlo. E allora di lì alla spietata ricerca del libro su tutti i siti online; finivo in libreria, "lo abbiamo esaurito", "ritornerà?", "è fuori commercio". Ma andiamo per ordine.
Vi presento La sposa guerriera: a quanto pare, sin dalla sua uscita nelle librerie, ha destato sospetto e astio verso se stessa. Vi state chiedendo perché? Questo romanzo, a soli due giorni dalla data di pubblicazione, è stato censurato dalla stampa statunitense perché ritenuto scabroso. Cosa potrebbe mai esserci di scabroso in un libro che descrive come davvero le cose STANNO in Islam. Sherry Jones ci regala un'opera romanzata a sfondo storico, una vera e propria delizia per gli occhi. Avrà ricevuto censura e proteste perché qualcuno si è sentito colpire nel vivo? Perché è proprio questo che il romanzo fa: pone a contatto con una realtà diversa dalla nostra, con una società altrettanto parallela. Donne sfruttate, uomini al potere, mogli in decimo piano sostituite da concubine, e che nessuno sovrasti la volontà di chi comanda. A'isha rappresenta quella rivolta che la donna islamica compie per identificarsi e avere un posto nella società, il vero e tanto famoso coraggio. A'isha è una guerriera, la prediletta di Maometto, l'avversaria di Alì. Narrato da due diversi punti di vista, quello di Alì, e quello di A'isha, il libro pone in diretto contatto la donna con la religione, con il suo sfruttamento. Con la battaglia che ogni giorno si trova a dover combattere. Mano a mano che il tempo passa, i due protagonisti si renderanno conto che la bramosia e il desiderio di potere non sempre possono condurre al bene, anzi che spesso desiderio struggente è indizio di una perdita enorme.
Volete davvero sapere come è andata a finire?

Ho letto quel libro in un giorno solo. Più di 400 pagine divorate.
Se avrete voglia di buttarvi a capofitto verso qualcosa di nuovo e sorprendente, leggetevelo. Garantisco al 100%.