La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica

La sposa guerriera. A'isha e la rivolta islamica 2014-01-23 14:17:19 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    23 Gennaio, 2014

GIUSTIZIA NEGATA

Dio mio, che libro meraviglioso.

Ricordo ancora le parole della prof di italiano, "ragazzi per le vacanze leggetevi La sposa guerriera". Che scatole, mi dissi, con tutti i compiti che ci danno non troverò mai il tempo di guardarlo, figuriamoci leggerlo. E allora di lì alla spietata ricerca del libro su tutti i siti online; finivo in libreria, "lo abbiamo esaurito", "ritornerà?", "è fuori commercio". Ma andiamo per ordine.
Vi presento La sposa guerriera: a quanto pare, sin dalla sua uscita nelle librerie, ha destato sospetto e astio verso se stessa. Vi state chiedendo perché? Questo romanzo, a soli due giorni dalla data di pubblicazione, è stato censurato dalla stampa statunitense perché ritenuto scabroso. Cosa potrebbe mai esserci di scabroso in un libro che descrive come davvero le cose STANNO in Islam. Sherry Jones ci regala un'opera romanzata a sfondo storico, una vera e propria delizia per gli occhi. Avrà ricevuto censura e proteste perché qualcuno si è sentito colpire nel vivo? Perché è proprio questo che il romanzo fa: pone a contatto con una realtà diversa dalla nostra, con una società altrettanto parallela. Donne sfruttate, uomini al potere, mogli in decimo piano sostituite da concubine, e che nessuno sovrasti la volontà di chi comanda. A'isha rappresenta quella rivolta che la donna islamica compie per identificarsi e avere un posto nella società, il vero e tanto famoso coraggio. A'isha è una guerriera, la prediletta di Maometto, l'avversaria di Alì. Narrato da due diversi punti di vista, quello di Alì, e quello di A'isha, il libro pone in diretto contatto la donna con la religione, con il suo sfruttamento. Con la battaglia che ogni giorno si trova a dover combattere. Mano a mano che il tempo passa, i due protagonisti si renderanno conto che la bramosia e il desiderio di potere non sempre possono condurre al bene, anzi che spesso desiderio struggente è indizio di una perdita enorme.
Volete davvero sapere come è andata a finire?

Ho letto quel libro in un giorno solo. Più di 400 pagine divorate.
Se avrete voglia di buttarvi a capofitto verso qualcosa di nuovo e sorprendente, leggetevelo. Garantisco al 100%.

Non potevi convincerci meglio....la tua recensione coinvolge....:)
24 Gennaio, 2014
Grazie Marcella! Come sei gentile! Non so se come genere possa piacerti, ma è davvero coinvolgente :) aspetto un tuo riscontro, cara! ...;)
LittleDorrit
24 Gennaio, 2014
Stamattina spiegavo ad una amica di qlibri la mia particolare avversione per l'attualità...la mia non è una chiusura totale e a prescindere....mi piace apprendere dagli altri e questa lettura merita...il tema è di spessore ed emozionante...e tu, con semplicità, ne hai trasmesso il valore :)
24 Gennaio, 2014
Per quanto riguarda l'attualità, siamo in due! Ormai il mondo è quello che è. .io dico sempre i libri sono il mio mondo. Quello che apprendo da loro non lo apprendo da nessuna parte! Viviamo in un mondo di meschinità, fatto di interesse e basta. Il lettore ha questa fortuna: può fuggire dalla realtà inventandone una propria ;)
Martinaaaaa :) un complimento al giorno dovrò farti ormai!!!
Il genere che io in assoluto prediligo è il romanzo a sfondo storico, nel quale sono compresi anche gli sfondi della nostra storia attuale ovviamente. Diciamo una via di mezzo tra un racconto inventato da cima a fondo e una Bella Storia (non bella nel senso esatto del termine...) in un contesto reale o realmente esistito.
Dunque questo libro, anche per argomento, mi interessa molto. Grazie!!!!

Valentina
Raffa73
24 Gennaio, 2014
Oltre a farti i miei complimenti, vorrei aggiungere che concordo con te e Marcella. I libri possono essere i nostri maestri, ma anche dei semplici amici che ci aiutano a fuggire per un po' dalla realtà. Tanto una volta chiusi e riposti sul nostro comodino, il mondo è lì che ci aspetta.
24 Gennaio, 2014
Ciao valeee! Sei davvero un tesoro!! Grazie mille per tutti i complimenti che mi fai, se tu dovrai farne uno al giorno io dovrò ringraziarti infinitamente ogni volta!! :) Se ti piace questo genere allora sono ben felice di consigliarti "La sposa normanna" (si, sono fissata con queste spose haha). E' un libro meraviglioso, ambientato nel 1200 nella Sicilia di Costanza D'altavilla.. ancora non ho pubblicato recensioni al riguardo, ma credo che rimedierò presto! Sempre raccontato da un punto di vista femminile, ti emoziona davvero tanto! Se al momento della pubblicazione leggerai il mio commento, ne sarò ben felice!!
24 Gennaio, 2014
Grazie Raffaella! Sei davvero molto gentile :) Sì, esattamente. I libri sono veri e propri rifugi di cui troppe poche persone ormai usufruiscono! Dovrebbero essere maggiormente valorizzati, invece oggi per la maggior parte delle persone fanno da "cornice" nella libreria!

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro