Narrativa straniera Romanzi Ne muoiono più di crepacuore

Ne muoiono più di crepacuore Ne muoiono più di crepacuore

Ne muoiono più di crepacuore

Kenneth Trachtenberg, l'imprevedibile narratore di Ne muoiono più di crepacuore, lascia Parigi e gli studi di letteratura russa per l'assai meno suggestivo Midwest americano, mosso dal desiderio di vivere vicino a suo zio Benn, insigne botanico e docente universitario. Lo zio però si rivela ben presto tanto un geniale classificatore di forme di vita vegetale, quanto un uomo del tutto impreparato a muoversi nel complicato universo dei problemi della contemporaneità e delle relazioni interpersonali. Prima di potersene rendere conto, i due irresistibili protagonisti di questo corrosivo romanzo di Saul Bellow si trovano così coinvolti in una serie di vicende che assumono la fisionomia a volte drammatica, a volte tragicomica di un'odissea alla ricerca del labile territorio dell'animo umano che unisce e separa la mente e il corpo, lo spirito e il mondo.

Ne muoiono più di crepacuore 2021-02-09 09:01:27 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    09 Febbraio, 2021

Costruirsi l'infelicità

"... Certamente le radiazioni fanno male, ma muore più gente di crepacuore".
Un libro tutto da gustare, questo. E pensare che l'avvio sembra così sottotono da parere non particolarmente incoraggiante. Invece merita la lettura, Eccome!

Un giovane intellettuale lascia la Francia e raggiunge l'America per restare accanto allo zio, celeberrimo botanico, che gli pare bisognoso di protezione. Non sono affatto questioni accademiche a tenerli uniti, quanto piuttosto di vita privata concernenti soprattutto il rapporto con le donne.
Il giovane è proteso a riavvicinarsi alla madre della sua bambina. Il più maturo zio, da anni vedovo, deve districarsi, impacciato com'è, nella vita sentimentale, spesso circuito da donne scaltre e bellissime.
Tra le signore che ruotano attorno allo zio, Carolina è colta ed evanescente, forse era il litio a darle quest'aria di lontananza, una donna "che se avesse il baule del corredo, sarebbe pieno di cocaina". Poi Matilda, di famiglia ricchissima, brillante e di gran classe, una che "aveva tante lauree quanti capelli in testa" , creatura bellissima, che però il mattino odiava svegliarsi.

Saul Bellow, come sappiamo è un autore da Premio Nobel. Il libro è irresistibile : man mano che si procede, si apprezza il valore di una scrittura sempre all'altezza, di un'ironia pervasiva sapientemente intrisa di sottile critica sociale. Poi c'è il risvolto umano-esistenziale ad avvicinarci ai due protagonisti, uomini intelligenti e fragili, con un diffuso senso di inadeguatezza, in balìa di donne volitive.
Eppure, tra tante donne felicemente evitabili, c'è anche qualcuna che emana "una femminile promessa di calore, un calore fatto di intelligenza e di sensibilità, di comprensione e delicatezza nel trattare un uomo" . Come sarebbe importante accorgersene!

letteratura americana contemporanea.