Dettagli Recensione

 
Ne muoiono più di crepacuore
 
Ne muoiono più di crepacuore 2021-02-09 09:01:27 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    09 Febbraio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Costruirsi l'infelicità

"... Certamente le radiazioni fanno male, ma muore più gente di crepacuore".
Un libro tutto da gustare, questo. E pensare che l'avvio sembra così sottotono da parere non particolarmente incoraggiante. Invece merita la lettura, Eccome!

Un giovane intellettuale lascia la Francia e raggiunge l'America per restare accanto allo zio, celeberrimo botanico, che gli pare bisognoso di protezione. Non sono affatto questioni accademiche a tenerli uniti, quanto piuttosto di vita privata concernenti soprattutto il rapporto con le donne.
Il giovane è proteso a riavvicinarsi alla madre della sua bambina. Il più maturo zio, da anni vedovo, deve districarsi, impacciato com'è, nella vita sentimentale, spesso circuito da donne scaltre e bellissime.
Tra le signore che ruotano attorno allo zio, Carolina è colta ed evanescente, forse era il litio a darle quest'aria di lontananza, una donna "che se avesse il baule del corredo, sarebbe pieno di cocaina". Poi Matilda, di famiglia ricchissima, brillante e di gran classe, una che "aveva tante lauree quanti capelli in testa" , creatura bellissima, che però il mattino odiava svegliarsi.

Saul Bellow, come sappiamo è un autore da Premio Nobel. Il libro è irresistibile : man mano che si procede, si apprezza il valore di una scrittura sempre all'altezza, di un'ironia pervasiva sapientemente intrisa di sottile critica sociale. Poi c'è il risvolto umano-esistenziale ad avvicinarci ai due protagonisti, uomini intelligenti e fragili, con un diffuso senso di inadeguatezza, in balìa di donne volitive.
Eppure, tra tante donne felicemente evitabili, c'è anche qualcuna che emana "una femminile promessa di calore, un calore fatto di intelligenza e di sensibilità, di comprensione e delicatezza nel trattare un uomo" . Come sarebbe importante accorgersene!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

letteratura americana contemporanea.
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio, lessi questo romanzo molti anni fa e, a differenza tua, non lo apprezzai particolarmente, trovandolo un po' troppo verboso e grottesco. Forse, dopo aver letto la tua bella recensione, potrei concedergli una seconda chance. Il mio preferito di Bellow è "Herzog": l'hai per caso letto anche tu?
siti
09 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, mi fa piacere conoscere il tuo apprezzamemnto, è in lista da tempo perchè ha un titolo irresistibile.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
10 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Giulio.
Forse ho letto "Herzog" in gioventù. Comunque non l'ho ben presente; mi pare la scrittura lì non faccia uso di humor, o mi sbaglio ?
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
10 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, Laura. Il titolo mi ha subito incuriosito. La lettura, l'ho apprezzata man mano che procedevo fino a trovarla irresistibile. Possiede un'ironia leggerissima e pervasiva.
In risposta ad un precedente commento
kafka62
11 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, la tipica ironia bellowiana, quell'umorismo di chiara matrice ebraica, non manca neppure in un romanzo apparentemente drammatico come "Herzog", è un po' - se così si può dire - il suo marchio di fabbrica.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
11 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Giulio.
Le tue stelline, Emilio, sono garanzia di qualità. Segno senza indugio!!
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
15 Febbraio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Marianna. Spero non ti deluda.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica