Ne muoiono più di crepacuore

Ne muoiono più di crepacuore 2021-02-09 09:01:27 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    09 Febbraio, 2021

Costruirsi l'infelicità

"... Certamente le radiazioni fanno male, ma muore più gente di crepacuore".
Un libro tutto da gustare, questo. E pensare che l'avvio sembra così sottotono da parere non particolarmente incoraggiante. Invece merita la lettura, Eccome!

Un giovane intellettuale lascia la Francia e raggiunge l'America per restare accanto allo zio, celeberrimo botanico, che gli pare bisognoso di protezione. Non sono affatto questioni accademiche a tenerli uniti, quanto piuttosto di vita privata concernenti soprattutto il rapporto con le donne.
Il giovane è proteso a riavvicinarsi alla madre della sua bambina. Il più maturo zio, da anni vedovo, deve districarsi, impacciato com'è, nella vita sentimentale, spesso circuito da donne scaltre e bellissime.
Tra le signore che ruotano attorno allo zio, Carolina è colta ed evanescente, forse era il litio a darle quest'aria di lontananza, una donna "che se avesse il baule del corredo, sarebbe pieno di cocaina". Poi Matilda, di famiglia ricchissima, brillante e di gran classe, una che "aveva tante lauree quanti capelli in testa" , creatura bellissima, che però il mattino odiava svegliarsi.

Saul Bellow, come sappiamo è un autore da Premio Nobel. Il libro è irresistibile : man mano che si procede, si apprezza il valore di una scrittura sempre all'altezza, di un'ironia pervasiva sapientemente intrisa di sottile critica sociale. Poi c'è il risvolto umano-esistenziale ad avvicinarci ai due protagonisti, uomini intelligenti e fragili, con un diffuso senso di inadeguatezza, in balìa di donne volitive.
Eppure, tra tante donne felicemente evitabili, c'è anche qualcuna che emana "una femminile promessa di calore, un calore fatto di intelligenza e di sensibilità, di comprensione e delicatezza nel trattare un uomo" . Come sarebbe importante accorgersene!

letteratura americana contemporanea.

Ciao Emilio, lessi questo romanzo molti anni fa e, a differenza tua, non lo apprezzai particolarmente, trovandolo un po' troppo verboso e grottesco. Forse, dopo aver letto la tua bella recensione, potrei concedergli una seconda chance. Il mio preferito di Bellow è "Herzog": l'hai per caso letto anche tu?
siti
09 Febbraio, 2021
Emilio, mi fa piacere conoscere il tuo apprezzamemnto, è in lista da tempo perchè ha un titolo irresistibile.
10 Febbraio, 2021
Grazie, Giulio.
Forse ho letto "Herzog" in gioventù. Comunque non l'ho ben presente; mi pare la scrittura lì non faccia uso di humor, o mi sbaglio ?
10 Febbraio, 2021
Sì, Laura. Il titolo mi ha subito incuriosito. La lettura, l'ho apprezzata man mano che procedevo fino a trovarla irresistibile. Possiede un'ironia leggerissima e pervasiva.
kafka62
11 Febbraio, 2021
Beh, la tipica ironia bellowiana, quell'umorismo di chiara matrice ebraica, non manca neppure in un romanzo apparentemente drammatico come "Herzog", è un po' - se così si può dire - il suo marchio di fabbrica.
11 Febbraio, 2021
Grazie, Giulio.
Le tue stelline, Emilio, sono garanzia di qualità. Segno senza indugio!!
15 Febbraio, 2021
Grazie, Marianna. Spero non ti deluda.