Narrativa straniera Romanzi Una casa di petali rossi

Una casa di petali rossi Una casa di petali rossi

Una casa di petali rossi

La trama e le recensioni di Una casa di petali rossi, romanzo di Kamala Nair edito da Nord. È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all'aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all'estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta... Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l'amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi... Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.

Kamala Nair è nata a Londra, ma ha vissuto fin da piccolissima negli Stati Uniti. Dopo essersi laureata presso il prestigioso Wellsley College, è tornata in Europa per proseguire gli studi, prima a Oxford, poi al Trinity College di Dublino, dove ha conseguito un master in Scrittura creativa. Attualmente vive a New York. E' stato nel 2004, durante un viaggio in India con la famiglia, che Kamala Nair ha avuto l'idea di scrivere Una casa di petali rossi. Ma sono stati i suoi ricordi a infondere vita sia nella storia del romanzo sia nei suoi personaggi.

Una casa di petali rossi 2013-12-05 23:06:59 Lexie

Lexie Opinione inserita da Lexie    06 Dicembre, 2013

"I libri vanno venerati, non sviliti".

"I libri vanno venerati, non sviliti". Così si legge tra le pagine di questo splendido romanzo.

Come darle torto? Soprattutto quando si ha davanti un romanzo che al suo interno racchiude un intero mondo fatto di sentimenti, misteri, paure, ipocrisie.
E' il primo romanzo, per Kamala Nair. Il primo, spero, di una lunga, lunghissima serie. E spero che la sua scrittura resti sempre così, autentica. Semplice. Coinvolgente.
E' un romanzo ricco, nella sua semplicità. E' uno di quei libri che acquisti incuriosito più dalla copertina che dalla trama in sé, su cui effettivamente non mi sono soffermata parecchio, per non lasciarmi condizionare. Lo desideravo. Lo avevo adocchiato su Amazon e volevo acquistarlo lì... Ma poi, passando in libreria, ho visto che era in offerta e mi son detta che non dovevo perdere questo treno! :)

Ho cominciato a leggerlo subito e in nemmeno 10 giorni l'ho finito. Rimanevo sveglia fino a tardi, facendo anche le 3 di notte, incapace di staccarmi da quelle pagine, da quei luoghi... Da quella bambina.
La protagonista è infatti Rakhee, una bambina di 11 anni che con la sua curiosità e la sua perspicacia mi ha coinvolta all'interno della sua famiglia. Ho incontrato Aba, il papà, un medico scrupoloso e dedito al lavoro ma con un cuore immenso che si coglie in e da diverse battute, e Amma, la sua mamma, vittima del quel male oscuro che è la depressione e soprattutto vittima di una famiglia e di una tradizione a cui ha osato ribellarsi. E con Rakhee, insieme ad Amma, ho visitato l'India...
Mi hanno portata in uno di quei luoghi magici, dove ad incantarmi non è solo lo scenario naturale, ma un misto di odori, sapori. Colori. Uno di quei luoghi, insomma, dove magari non sarai (ancora) stato ma che riesci a far tuo grazie a quelle descrizioni, dettagliate ma non troppo. Una descrizione che non sembra fatta solo di parole, lettere... Ma di sensazioni. "Rossi come rubini, i fiori dell'albero ashoka splendevano sopra di me e la luce che emanavano mi scaldava il volto". Uno squarcio di incantevole mondo da cui, a fatica, sono riuscita a staccarmi. Non per mia volontà, certo, ma perché le cose belle ad un certo punto finiscono.

Sono tanti i misteri che avvolgono la vita di Rakhee e della sua mamma e al termine del romanzo, alcuni verranno svelati. Dico alcuni perché uno di essi non si comprenderà realmente o comunque totalmente, lasciando al lettore la speranza di un seguito.
E' un romanzo, questo, a cui ho dato immediata fiducia e non mi ha tradita. Anzi, mi ha ricambiata donandomi molto di più del semplice profumo di carta che ti rimane sulle dita.
Mi ha regalato uno splendido viaggio tra l'America e l'India, tra i sapori, colori e tradizioni di una terra magica. Ho conosciuto personaggi duri e allo stesso tempo fragilissimi, vittime di scelte sbagliate, ricatti e dolori spesso fuorvianti.

Un romanzo, oserei dire, forte. Incisivo, perché racconta il coraggio - a metà, forse - di una madre e la determinazione di una bambina nel cercare di guardare in faccia quella realtà da cui avevano cercato di proteggerla, nascondendogliela.
Bellissimo.

Una casa di petali rossi 2012-07-25 12:39:50 Tucciarone

Tucciarone Opinione inserita da Tucciarone    25 Luglio, 2012

Bellissimo!

Era da tempo che non leggevo un romanzo così bello. Mi ha preso dalla prima pagina all'ultima. Anche il modo di introdurlo è veramente ottimo. Lo consiglierei a tutti. Anche commovente in alcuni punti, le emozioni sono bilanciate ne giusto modo. Mi è dispiaciuto molto per la nonna di Rakhee. Posso dire che la scelta dei nomi mi ha soddisfatto pienamente. Non è casuale: non ce ne sono mai due che hanno la stessa iniziale, in modo da mostrare l'ampia gamma fonetica indiana.

Una casa di petali rossi 2012-05-03 09:00:03 Simonetta

Opinione inserita da Simonetta    03 Mag, 2012

La letteratura americana colpisce ancora

Un libro dalla scrittura fresca, ma estremamente toccante e profonda, come solo nella letteratura americana si riesce a fare.
Si legge in poco tempo, vi consiglio di andare oltre le prime pagine e di assaporare il mistero che avvolgerà tutto il romanzo dopo che Rahkee approda in India con la madre.
Ha qualcosa anche dei thriller, anche se l'ambientazione non è classica e qualcosa anche delle favore orientali, insomma è un melting pot di generi e ispirazioni. Da leggere!

"Il cacciatore di acquiloni", Khaled Hosseini

"Il giardino segreto", Frances H. Burnett