Dettagli Recensione

 
Una casa di petali rossi
 
Una casa di petali rossi 2013-12-05 23:06:59 Lexie
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lexie Opinione inserita da Lexie    06 Dicembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"I libri vanno venerati, non sviliti".

"I libri vanno venerati, non sviliti". Così si legge tra le pagine di questo splendido romanzo.

Come darle torto? Soprattutto quando si ha davanti un romanzo che al suo interno racchiude un intero mondo fatto di sentimenti, misteri, paure, ipocrisie.
E' il primo romanzo, per Kamala Nair. Il primo, spero, di una lunga, lunghissima serie. E spero che la sua scrittura resti sempre così, autentica. Semplice. Coinvolgente.
E' un romanzo ricco, nella sua semplicità. E' uno di quei libri che acquisti incuriosito più dalla copertina che dalla trama in sé, su cui effettivamente non mi sono soffermata parecchio, per non lasciarmi condizionare. Lo desideravo. Lo avevo adocchiato su Amazon e volevo acquistarlo lì... Ma poi, passando in libreria, ho visto che era in offerta e mi son detta che non dovevo perdere questo treno! :)

Ho cominciato a leggerlo subito e in nemmeno 10 giorni l'ho finito. Rimanevo sveglia fino a tardi, facendo anche le 3 di notte, incapace di staccarmi da quelle pagine, da quei luoghi... Da quella bambina.
La protagonista è infatti Rakhee, una bambina di 11 anni che con la sua curiosità e la sua perspicacia mi ha coinvolta all'interno della sua famiglia. Ho incontrato Aba, il papà, un medico scrupoloso e dedito al lavoro ma con un cuore immenso che si coglie in e da diverse battute, e Amma, la sua mamma, vittima del quel male oscuro che è la depressione e soprattutto vittima di una famiglia e di una tradizione a cui ha osato ribellarsi. E con Rakhee, insieme ad Amma, ho visitato l'India...
Mi hanno portata in uno di quei luoghi magici, dove ad incantarmi non è solo lo scenario naturale, ma un misto di odori, sapori. Colori. Uno di quei luoghi, insomma, dove magari non sarai (ancora) stato ma che riesci a far tuo grazie a quelle descrizioni, dettagliate ma non troppo. Una descrizione che non sembra fatta solo di parole, lettere... Ma di sensazioni. "Rossi come rubini, i fiori dell'albero ashoka splendevano sopra di me e la luce che emanavano mi scaldava il volto". Uno squarcio di incantevole mondo da cui, a fatica, sono riuscita a staccarmi. Non per mia volontà, certo, ma perché le cose belle ad un certo punto finiscono.

Sono tanti i misteri che avvolgono la vita di Rakhee e della sua mamma e al termine del romanzo, alcuni verranno svelati. Dico alcuni perché uno di essi non si comprenderà realmente o comunque totalmente, lasciando al lettore la speranza di un seguito.
E' un romanzo, questo, a cui ho dato immediata fiducia e non mi ha tradita. Anzi, mi ha ricambiata donandomi molto di più del semplice profumo di carta che ti rimane sulle dita.
Mi ha regalato uno splendido viaggio tra l'America e l'India, tra i sapori, colori e tradizioni di una terra magica. Ho conosciuto personaggi duri e allo stesso tempo fragilissimi, vittime di scelte sbagliate, ricatti e dolori spesso fuorvianti.

Un romanzo, oserei dire, forte. Incisivo, perché racconta il coraggio - a metà, forse - di una madre e la determinazione di una bambina nel cercare di guardare in faccia quella realtà da cui avevano cercato di proteggerla, nascondendogliela.
Bellissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bello il tuo entusiasmo per questo libro!
In risposta ad un precedente commento
Lexie
10 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
... è bello anche sapere che attraverso una semplice "recensione", scritta così, di getto, tu e spero molti altri siate riusciti a cogliere questo mio entusiasmo :)

Ho amato questo libro ancor prima d'acquistarlo e devo dire che è uno di quelli che porterò sempre nel cuore. Non mi ha delusa, anzi. Mi ha donato tantissimo. Posso veramente dire che ne è valsa la pena!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232