Il quinto giorno
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 15
Un grandissimo capolavoro.
Un libro, piacevolissimo da leggere. Pur essendo più di 1000 pagine, la fluidità del racconto, l'intreccio narrativo, il continuo scoprire gli eventi da parte dell'autore lo portano in un'altra dimensione.
Trattando temi di grandissima attualità, fonde il sapere scientifico alla filosofia ed in ultima analisi anche alla religione, ma senza mai per questo cadere nella banalità e nello scontato.
La caratterizzazione dei parsonaggi, è semplicemente perfetta. Solo pochi altri autori sono riusciti a spingersi in tutto questo.
Il taglio della storia è molto "hollywoodiano", con parti ricche di azione. In alcuni punti, è arrivato a calcare fin troppo la mano, come un collossal cinematografico, ma per gli altri mille motivi, non mi sento di negargli il massimo dei voti che questo capolavoro merita.
Infine la documentazione scientifica e la visione delle sue fonti, ci portano ad apprezzare questo romanzo anche per l'accuratezza e la veriticidità del mondo che ci circonda.
Indicazioni utili
Coinvolgente e mozzafiato
Il racconto riesce a mantenere un'atmosfera molto coinvolgente per tutta la sua durata, pur trattandosi di un romanzo molto lungo (oltre le 1000 pagine). Non perde mai di intensità, e lascia sempre la curiosità sugli avvenimenti che stanno per succedere: leggendo il libro si ha sempre più la sensazione che qualcosa di assolutamente incredibile stia per essere rivelato.
Si tratta in grandi linee di un romanzo di fantascienza ambientato al giorno d'oggi, ma gli argomenti sono trattati mantenendo un'elevatissima plausibiltà ed attinenza alla realtà; ciò è veramente raro in tale genere, soprattutto se si considerano gli avvenimenti descritti nel romanzo.
Uno dei libri migliori del suo genere.
Indicazioni utili
Ultimo aggiornamento: 06 Gennaio, 2012
avvincente
libro imponente ma scorrevolissimo. avvincente e dettagliato. unico neo, a mio avviso, gli intermezzi dedicati agli approfondimenti di un paio di personaggi che distraggono, invece che integrare e completare, dalla storia principale ed il suo fluire (devo ammettere, del resto, che la considerazione espressa è un pò partigiana in quanto preferisco leggere di fatti piuttosto che di persone). tutt'altro che visionario e pertanto consigliabilissimo anche a lettori di saggistica.
Indicazioni utili
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 2011
Perplessità...
Questo libro è molto bello, realistico ed avvincente nella prima parte fino a 3/4 del libro poi si perde in un finale degno del peggior fantasy holliwodiano! Il finale mi ha deluso in toto anche perchè lascia il lettore con molti punti oscuri... francamente per l'impegno che richiede questa lettura anche in termini di tempo posso affermare che le aspettative iniziali e della parte centrale lasciano molto a desiderare nel finale. Non invoglia a leggere altro dello stesso autore.
Indicazioni utili
biologia e narrativa a braccetto
Un romanzo ben costruito imponente e importante come tematica. Affascinante come lo sono per me tutti i libri ed i film che raccontano il mare. A tratti un pò faticoso,soprattutto nel finale, è un monito all'umanità che ha perso il rispetto per il mondo che la circonda. Da leggere.
Indicazioni utili
affascinante
la trama fanta-apocalittica del libro e' avvincente, ma la cosa che ho piu' apprezzato e' la ricchezza di dettagli, l'accuratezza, l'analisi delle condizioni pietose in cui versa il nostro pianeta
Indicazioni utili
splendido
eccezionale. un autore preparatissimo!!
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Beautiful
per me è stato un libro bellissimo,il più bel libro che ho letto in vita mia.
Indicazioni utili
L'uomo e il mare
Era molto che questo libro vegetava sul mio comodino, più che altro a causa della sua mole che lo rende "non trasportabile" in una borsa cittadina.
Certo, più di mille pagine per un thriller sono tante e non sempre la tensione è al massimo. Però posso dire di aver imparato molte cose scientifiche e natulistiche che non conoscevo e mi ha regalato molti spunti di riflessione.
PS. Ho terminato questo libro in vacanza in Croazia e devo dire che ogni volta che mettevo un piede in acqua ero terrorizzata sia dal distruggere qualcosa (con conseguente incazzatura degli yrr) che dal possibile attacco di una balena!
Indicazioni utili
Superbo
E' difficile trovare libri del genere.
Non ho altro da dire se non : leggetelo perchè insegna veramente qualcosa.
La sfortuna vuole solo che anche se uno è bravo e non venga pubblicizzato come Dan brown rimanga seminascosto....purtroppo.
Ho visto anche il film....impressionante!
Indicazioni utili
Il 5 Giorno
Vado in controtendenza rispetto le altre recensioni. Ma io questo romanzo l'ho trovato veramente noiso. Prima cosa troppo lungo e descrittivo. Poi veramente lento e noiso. Praticamente DUE PALLE!!! Non mi è paiciuto per niente, a dir la verità non l'ho nemmeno finito. Quindi non lo consiglierei,.. anche perchè vista la quantità di pagine,... già quello fa pensare. Lasciate stare.
Indicazioni utili
Idilliaco
Per le votazioni di solito non metto mai il 100% (in questo caso, tutti 5) ma incredibilmente questo libro li merita tutti! se non altri 5.
La conoscenza scientifica del libro è impressionante. Un vero libro studiato.
Da consigliare a tutti quelli per cui "Dan Brown è un mito". Io da bravo anti-Brown lo consiglio. Veramente 2 cose differenti. Temi attuali e la lotta dell'uomo, quasi con se stesso. Profondi temi ambientali.
In una parola : AFFASCINANTE.
Consigliato a tutti, grandi e piccoli! Incredibile come ogni capitolo, di ogni personaggio che sia, ti tiene fino all'ultima pagina!
Indicazioni utili
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 2009
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il Quinto Giorno
Spettacolare,unico,coinvolgente,entusiasmante!
Ti prende dalla prima pagina ...fino alla fine
Suspance e sconvolgimenti da una pagina all'altra .
anche se ...caratteristica dell'autore di frammentare le storie e convergerle verso la metà/fine della lettura
Di un contenuto scientifico impressionante
da impallidire qualsiasi lettore appassionato di scenze,fisica e biologia...
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il quinto giorno
Stupendo! Entusiasmante e coinvolgente! Un libro studiato nel minimo dettaglio che assorbe il lettore in una battaglia contro la natura ma in fondo contro l'uomo stesso. Un mix di avventura scienza amore amicizia sfida fino all'ultima pagina.
Indicazioni utili
il quinto giorno
bellissimo, avvincente, intelligente, studiato scientificamente. Sicuramente il piu' bello tra i tanti libri che ho letto. Lo consiglio vivamente per la particolare storia e per l'approfondimento scientifico.









