Il quinto giorno

Il quinto giorno 2014-10-14 10:25:43 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Ottobre, 2014

Fiat iustitia et pereat mundus

Sigur Johanson. Trondheim, costa della Norvegia. Le lunghe, amabili, solitarie serate estive osservando il molo sul lago della sua casa, musica e libri e tutto intorno nessuno. Un piccolo contenitore di vetro e due esemplari di policheti, sembra un semplice lavoro di identificazione per un biologo del suo calibro. Sembra.
Leon Anawak. Vancouver Island, Canada. I tratti indigeni, un passato da rinnegare, una passione infinita per i grandi cetacei. Un programma che accompagna i turisti al largo per l'osservazione delle balene. C'e' gente che piange per l'emozione, durante l'avvistamento di una megattera. Le balene sono innocue, non uccidono. Non uccidevano.
Fermatevi un lungo istante, osservate il pianeta blu, i continenti emersi occupano solo il trenta per cento della superficie terrestre, tutto il resto e' oceano. Un pianeta prevalentemente di acqua salata e dei piccoli umani megalomani a governarlo. Per quanto ancora.

Inquinamento selvaggio dei mari, overfishing, piattaforme off shore che trivellano gli abissi, traffico marittimo delirante, test bellici. Il quinto giorno della genesi Dio creo' gli abitanti dei cieli e dei mari. Il sesto giorno Egli creo' gli animali della terra ed infine l'uomo a sua immagine e somiglianza, l'uomo che avrebbe dominato le altre specie.
Dominare significa distruggere ? Forse no. Fiat iustitia et pereat mundus.

Thriller, techno thriller, bio thriller, fanta thriller, cento modi per catalogarlo e uno solo per definirlo : eccezionalmente bello. Entusiasmante la storia  insolita, suspense ed attenzione sono tutt'altro che decadenti per un prodotto che diletta in piu' di mille pagine di ipnosi. Oltre alla trama il libro e' estremamente interessante per un pubblico di curiosi, gli approfondimenti di geologia, genetica e biologia sono accattivanti ed imponenti, offerti con una semplicita' divulgativa irresistibile. Oltre a cio' non manca una buona dose di spirito ed intento ecologista, stimolando una serie di riflessioni importanti.
Aggiungerei per completezza : emozionante, inquietante, scorrevole, questa e' fiction che si differenzia dalla massa. Buona lettura, consigliato a chiunque.

Sono sempre stato bloccato dalla durata fluviale (stesso dicasi per "Shantaram") , però il tuo giudizio mi convince definitivamente nel procedere con l'acquisto ;)
C.U.B., trovo molto bello il tuo commento.
L'altissimo punteggio assegnato indica l'eccellenza del libro, di cui non conosco assolutamente l'autore.
Però le mille pagine... Vedremo.
Molto molto accattivante il tuo commento! Bella recensione.
Traspare netto, rispetto ai tuoi standard di recensore, il coinvolgimento generato da questo libro.
Non avevo mai sentito di questo autore: pensavo fosse un altro scandinavo da infilare nel carrello degli acquisti, ma poi ho visto che trattasi di un tedesco...
travolgente Cub!
personalmente non mi informo mai sulla mole delle pagine, ciò che conta è solo ed esclusivamente il contenuto.....e se vale, vale la pena scalare 1000 pagine
C.U.B.
15 Ottobre, 2014
Emilio, nel suo genere -thriller/fiction- secondo me e' ottimo. Poi il mio ago della bilancia si muove molto in funzione della soggettivita' e lui ha toccato una serie di agomenti che particolarmente mi hanno emozionata o coinvolta.
E poi io amo il mare in ogni sua forma e questo libro e' come la Terra, per il 70 % ricoperto di oceano !

Circa la mole pure io non sono per i grossi tomi, li leggo di rado. Pero' questa e' narrativa estremamente scorrevole, si legge molto velocemente.

Ciao e grazie !
Grazie per la risposta.
Anch'io amo il mare "in ogni sua forma". Per questo ti domando se conosci i libri di Bjorn Larsson, scrittore scandinavo da non confondersi col noto giallista.
Egli vive gran parte dell'anno sulla propria barca: i suoi libri hanno il profumo dell'oceano, in ogni condizione atmosferica con relative ripercussioni sull'ambiente marino.
Se ne hai letti, che cosa ne pensi ?
C.U.B.
16 Ottobre, 2014
Ciao Emilio, grazie della segnalazione, non conosco affatto l'autore. Hai qualche suo titolo in particolare da consigliarmi ?
Devo farti dei gran complimenti per la tua bellissima recensione. Ho da pochi giorni finito di leggere il quinto giorno e sono emerso da questo viaggio stupendo dove anche la lunghezza del romanzo partecipa alla peassione che trasmette la lettura. Hai condensato tutti i punti principali e hai strutturato una recensione sobria e di piacevole lettura. Ciao!