Inchiesta su Gesù

Inchiesta su Gesù 2010-12-19 22:38:21 exeter64

exeter64 Opinione inserita da exeter64    20 Dicembre, 2010

Gesù, tra Fede e storia

E' innegabile che, prima o poi nella vita di ciascuno di noi, che siamo nati e cresciuti in questa realtà dove la religione Cattolica ci viene insegnata fin da piccolissimi e che ci "permea" in una maniera talmente profonda che neanche ce ne rendiamo più conto, possa venirci la curiosità di saperne un pò di più riguardo quei dogmi che da sempre ci hanno detto tali.
Il libro di Augias si presenta come un dialogo, dove alle domande di Augias, seguono le risposte di Pesce, professore Universitario di Storia del Cristianesimo. Le domande tentano di svelare quei dubbi che ogni persona, anche se religiosa e credente, può legittimamente porsi per tentare di comprendere meglio quell'esigenza che ognuno di noi ha riguardo la necessità di trovare una risposta a quella sete di spiritualità che dobbiamo soddisfare.
Il libro non è di facilissima lettura e d'altra parte, vista la delicatezza dei temi affrontati, non potrebbe essere altrimenti. Le risposte di Pesce tentano di illustrare nella maniera più obiettiva possibile, da storico appunto, i fatti accaduti durante gli anni di vita di Gesù, fatti certo non semplici da ricostruire, dovendo utilizzare ampiamente quei Vangeli che non vengono definiti propriamente come documenti storici, ma attestati di Fede. Il lettore scoprirà inoltre l'esistenza di Vangeli "dimenticati" o scartati dall'ortodossia cristiana dei primordi, spesso in contrasto tra loro e con i Vangeli canonici riconosciuti.
Insomma, una lettura indispensabile per chi vuole comprendere meglio un argomento delicato e sicuramente molto personale.
Terminata questo libro, vi consiglio anche "Inchiesta sul Cristianesimo" sempre di Augias, che continua questo viaggio spirituale, storico, religioso e di Fede.

Inchiesta sul Cristianesimo

20 Dicembre, 2010
L'ho letto.
Senza l'apporto di un grande come Pesce...non so come sarebbe andato.
Ad ogni modo non mi è piaciuto.
Ciao Fabrizio.
exeter64
23 Dicembre, 2010
Ciao Jan, come hai letto, anche la mia recensione non è del tutto positiva, ma credo che il tema sia veramente delicato. A me comunque Augias piace come scrive. Ho letto anche altri sui libri e devo dire che, nell'insieme, non mi dispiace come scrittore e divulgatore.
Saluti
Fabrizio