L'anima e il suo destino

L'anima e il suo destino 2011-05-12 07:25:08 exeter64

4.6

exeter64 Opinione inserita da exeter64    12 Mag, 2011

Fede e Ragione

La lettura di questo saggio è indispensabile per chi vuole vivere la fede Cattolica in maniera adulta e, oltre che sentita con il cuore, elaborata anche con la mente e la ragione. Mancuso è un teologo laico, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. E' quindi una voce competente riguardo i temi affrontati da questo libro.
Si parla di anima principalmente, da dove viene, come definirla e soprattutto qual'è il suo destino quando inevitabilmente il corpo che la ospitava giunge al termine della sua vita terrena. Ma si parla anche di tutta una serie di dogmi e principi dettati dall'ortodossia Cattolica che a volte accettiamo passivamente, senza rifletterci sopra per comprenderne il vero significato. Cosa si intende per "resurrezione", esiste il Paradiso o l'Inferno? Cosa sono il peccato ed il Male? La Bibbia come deve essere interpretata? A questi ed a molti altri quesiti si rivolge l'attenzione dell'autore che, in maniera chiara e con un'esposizione che fa riferimento ai passi del Vangelo, ma anche alle scoperte scientifiche, ad alcuni principi filosofici od a citazioni dai "I fratelli Karamàzov", tenta di gettare una luce nuova e diversa a quell'esigenza intrinseca dell'uomo, di credere in qualcosa di superiore a lui e che dia un senso al creato. Se è vero che siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio, riflettere profondamente sulla nostra vita di uomini in questo universo che spesso appare privo di risposte certe, equivale a ricercare quella scintilla divina di "perfezione" che sentiamo essere in noi e che, a volte, è la sola guida che indirizza le azioni della nostra esistenza terrena.

Grana_tina
12 Mag, 2011
Grazie Fabrizio per questa recensione...nel periodo di "profondo scetticismo religioso" in cui mi trovo questo libro mi incuriosisce... Un saluto:) Granatina
Bravo Fabrizio e bravo Mancuso, l'ho letto anche io e devo dire che è un saggio decisamente interessante e scritto veramente bene.
EvaBlu
12 Mag, 2011
Sempre bello leggerti Fabrizio! E dalla tua opinione, molto interessante il libro...persino per una scettica come me :)
Ciao Granatina e grazie per l'apprezzamento. Come vedi sono sempre dei vostri, ma il fatto che i forum sono bloccati mi ha messo in difficoltà per relazionarmi con voi....
Un caro saluto
Fabrizio
Ciao Andrea. Si in effetti il libro è molto interessante e ricco di spunti di discussione.
A breve voglio iniziare, sempre di Mancusa, "La vita autentica". Lo hai letto?
Saluti
Fabrizio
Ciao Eva. Negli ultimi tempi sto cercando di farmi un'idea sul significato ed il valore dela fede e religione. Il libro di Mancuso è un ottimo punto per iniziare.
Un caro saluto
No, mi manca.
Mi è un passata la fase mistica di qualche mese fa, appena ritorna mi rigetterò tra le pagine di Mancuso....
Ciao Andrea...cosa dire, la mia "fase mistica" è iniziata qualche anno fa e non passa....più leggo e più domande si affacciano nuove e pressanti. Credo che sarà così per il resto della mia esistenza.