Dettagli Recensione

 
L'anima e il suo destino
 
L'anima e il suo destino 2011-05-12 07:25:08 exeter64
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
exeter64 Opinione inserita da exeter64    12 Mag, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fede e Ragione

La lettura di questo saggio è indispensabile per chi vuole vivere la fede Cattolica in maniera adulta e, oltre che sentita con il cuore, elaborata anche con la mente e la ragione. Mancuso è un teologo laico, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. E' quindi una voce competente riguardo i temi affrontati da questo libro.
Si parla di anima principalmente, da dove viene, come definirla e soprattutto qual'è il suo destino quando inevitabilmente il corpo che la ospitava giunge al termine della sua vita terrena. Ma si parla anche di tutta una serie di dogmi e principi dettati dall'ortodossia Cattolica che a volte accettiamo passivamente, senza rifletterci sopra per comprenderne il vero significato. Cosa si intende per "resurrezione", esiste il Paradiso o l'Inferno? Cosa sono il peccato ed il Male? La Bibbia come deve essere interpretata? A questi ed a molti altri quesiti si rivolge l'attenzione dell'autore che, in maniera chiara e con un'esposizione che fa riferimento ai passi del Vangelo, ma anche alle scoperte scientifiche, ad alcuni principi filosofici od a citazioni dai "I fratelli Karamàzov", tenta di gettare una luce nuova e diversa a quell'esigenza intrinseca dell'uomo, di credere in qualcosa di superiore a lui e che dia un senso al creato. Se è vero che siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio, riflettere profondamente sulla nostra vita di uomini in questo universo che spesso appare privo di risposte certe, equivale a ricercare quella scintilla divina di "perfezione" che sentiamo essere in noi e che, a volte, è la sola guida che indirizza le azioni della nostra esistenza terrena.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grana_tina
12 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fabrizio per questa recensione...nel periodo di "profondo scetticismo religioso" in cui mi trovo questo libro mi incuriosisce... Un saluto:) Granatina
Bravo Fabrizio e bravo Mancuso, l'ho letto anche io e devo dire che è un saggio decisamente interessante e scritto veramente bene.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sempre bello leggerti Fabrizio! E dalla tua opinione, molto interessante il libro...persino per una scettica come me :)
Ciao Granatina e grazie per l'apprezzamento. Come vedi sono sempre dei vostri, ma il fatto che i forum sono bloccati mi ha messo in difficoltà per relazionarmi con voi....
Un caro saluto
Fabrizio
Ciao Andrea. Si in effetti il libro è molto interessante e ricco di spunti di discussione.
A breve voglio iniziare, sempre di Mancusa, "La vita autentica". Lo hai letto?
Saluti
Fabrizio
Ciao Eva. Negli ultimi tempi sto cercando di farmi un'idea sul significato ed il valore dela fede e religione. Il libro di Mancuso è un ottimo punto per iniziare.
Un caro saluto
Fabrizio
No, mi manca.
Mi è un passata la fase mistica di qualche mese fa, appena ritorna mi rigetterò tra le pagine di Mancuso....
Ciao Andrea...cosa dire, la mia "fase mistica" è iniziata qualche anno fa e non passa....più leggo e più domande si affacciano nuove e pressanti. Credo che sarà così per il resto della mia esistenza.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù
Il cielo comincia in te