Dettagli Recensione

 
Grazie Gesù
 
Grazie Gesù 2008-09-09 22:56:08 Luciana
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
2.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Luciana Opinione inserita da Luciana    10 Settembre, 2008
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grazie Gesù

C'è un grande fervore in Allam, tipico di ogni neo-convertito, nel parlare dell'incontro con Gesù e col cristianesimo. Eppure, più ci si inoltra nella lettura, più si ha l'impressione che Allam sia passato dall'integralismo islamico all'integralismo cristiano.

Quello che intendo dire è che, dalla lettura del libro, non mi sembra che la conversione al cristianesimo abbia fatto fare dei passi avanti al signor Allam.

Nonostante egli affermi che il suo battesimo sia stato strumentalizzato, da quello che leggo mi sembra che, in fondo, la cosa non gli sia dispiaciuta visto che prende alla lettera il catechismo sul sacramento della cresima col quale si diventa "paladini" della fede cristiana.

Il libro è fortemente politicizzato sul rapporto tra cristianesimo e islam. C'è una lunga parte dove descrive la violenza islamica nel corso della storia, "dimenticandosi" del sufismo, la parte più spirituale e amorevole di questa religione (sarebbe come ricordare solo la violenza cristiana medioevale, "dimenticandosi" che il misticismo di San Francesco, Santa Teresa d'Avila e tanti altri sono nati proprio in quel periodo).

Descrive cosa avviene nei campi di addestramento del terrorismo islamico, e mi chiedo che cosa c'entra col titolo del libro.

L'unica cosa veramente bella che ho letto è la testimonianza di una moglie italiana che ha sposato un poligamo (pag. 103-104). Io avverto sempre le mie alunne a stare attente agli uomini musulmani. Col fischio che mi ascoltano! Purtroppo, le occidentali che considerano superficialmente o, comunque, in maniera irrilevante la religione, non si rendono conto di chi sia un musulmano.

Ho interrotto la lettura sul cap. "La mia prima comunione" per la profusione di allori al mondo politico che lo ha sostenuto, dopo aver saltato molte pagine dove, invece di spiegare cos'è l'Islam, continuava a ripetere tutto il male possibile contro la religione islamica.

Libro pesantissimo di cui non ho compreso il rapporto tra il titolo "Grazie Gesù) e il contenuto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù
Il cielo comincia in te