Inchiesta sul cristianesimo

3.6

Contenuti

Approfondimento

antares8710 Opinione inserita da antares8710    07 Febbraio, 2013

Come nasce una religione?

Il saggio scritto da Corrado Augias e Remo Cacitti (docente di Storia del cristianesimo antico) si colloca sullo stesso solco tracciato dal libro precendente di Augias, "Inchiesta su Gesù", scritto con Mauro Pesce.
Mentre nel libro precedente, che ha scatenato feroci polemiche nel mondo cattolico, si tentava di ricostruire la figura di Gesù di Nazareth in base a documenti storici più meno attendibili, questo libro spiega la lunga e travagliata genesi del Cristianesimo dal momento della morte di Gesù fino ai giorni nostri. Che cosa fecero i primi discepoli di Gesù immediatamente dopo la sua morte? E le comunità cristiane come si organizzarono? Come riuscirono nell'impresa di conquistare un largo seguito popolare nell'Impero di Roma?
Sono queste le domande alle quali i due autori cercano di dare una risposta, appoggiandosi a documenti, papiri e testi dell'antichità. Il libro prende la struttura dell'intervista, con le domande di Augias e le risposte di Cacitti, che cercano di trovare o azzardare delle risposte se non vere perlomeno verosimili. La loro indagine, infatti, si concentra soprattutto sui 4 Vangeli che, contrariamente a quello che pensano in molti, furoni scritti molti decenni dopo la morte di Gesù da persone che non lo conobbero direttamente...
Il libro procede abbastanza velocemente tentando di tenere separati i due aspetti: da una parte quello più strettamente religioso, dall'altra quello storico-bibliografico. Per questo, pur essendo un libro ben documentato e analitico, a volte può risultare un pò pesante. Ma è anche vero che offre degli spunti di riflessione molto interessanti sia per i credenti che per i non credenti.
Il mio consiglio è di leggerlo.

"Inchiesta su Gesù" di C.Augias e M.Pesce

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza