Io ballo con Dio

Io ballo con Dio 2013-09-01 13:09:05 GLICINE

4.2

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    01 Settembre, 2013

IO BALLO CON DIO

Una vita di sofferenza, di solitudine, di violenza, di povertà. Fin da piccola ha assistito alle liti violente dei suoi genitori, fin da piccola ha dovuto lavorare come cameriera nel locale gestito dal papà, e badare ai suoi fratelli. Anna è cresciuta nell’indifferenza degli adulti, occupati a lavorare e risolvere i loro gravi problemi.
Anna desidera solo una cosa nella sua vita, essere amata, capita, ascoltata.
Anna ha un grande dono, quello della danza, e attraverso questo canale entra nel mondo del lavoro sia televisivo che notturno, nei locali, attraverso il ballo sfoga tutta la sua disperazione e manifesta in modo conturbante il suo desiderio di essere amata.
La vita di Anna si svolge di notte, incontra uomini che la desiderano, usano il suo corpo e poi l’abbandonano, facendo in modo di ingigantire la voragine di solitudine e mancanza di autostima che Anna porta con sé..
“deforme , mi gettavo sulle belle forme
delle tue creature.
Eri con me e non ero con te.
Mi tenevano lontano da te le tue creature,
inesistenti, se non esistessero in te…. (S.Agostino, Confessioni 27,28)
In questa routine “infernale” , cerca di entrare la mamma di Anna che nel frattempo ha iniziato un cammino di fede, proponendo alla figlia di leggere la Bibbia e di andare in Chiesa, e questo si ripete ogni sera prima che Anna esca, ma il risultato è solo un violento rifiuto, invettive ed insulti.
Fino a quando…..
La conversione di Anna non è un cammino lineare, il percorso è lungo, costellato di dubbi, di domande, di grandi turbamenti interiori. Ed è proprio la peculiarità di questa conversione che colpisce.
Il desiderio di Dio non è sbocciato in tenera età, all’interno di una famiglia devota, nella quale il cammino di fede era già tracciato. Ma il desiderio di Dio nasce in una, ormai donna adulta, per molti considerata persa, visto il tipo di vita condotto. Ed è proprio racchiusa qui la grande forza del messaggio che la conversione di Anna racchiude il sé, LA SPERANZA.
La scrittura è diretta, dura, sincera in modo disarmante e doloroso. Tra le righe si percepisce la sofferenza di quest’anima, intrappolata in una spira di perdizione dalla quale non è in grado da sola di uscirne.
Lascio al lettore la bellezza di scoprire il cammino di Anna, che riserva ancora molti aspetti umanamente e spiritualmente ricchi di concetti forti.
Oggi Anna è una Suora che fa parte della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth.
Il titolo racchiude una grande parte della vita di oggi di Suor Anna.

Hai scritto una recensione bellissima per un libro che merita di essere letto....bravissima Francesca!
Pia
02 Settembre, 2013
Grazie Pia! Troppo buona come sempre.... Se vuoi te lo spedisco io, appena ha finito di leggerlo mia madre....
Mi vengono in mente altre parole di S. Agostino: "Signore, rendimi casto ma non subito". Ho visto la copertina: colpisce il fatto che mostra senza remore il suo viso!
02 Settembre, 2013
Ciao Cristina è stata intervistata anche alle "invasioni barbariche" (mi sembra si chiami così la trasmissione) dalla Bignardi, dove ad un certo punto ha anche ballato, infatti è fondatrice di una scuola di danza moderna cristiana.... Colpisce molto l'atteggiamento di serena pace che ha mantenuto per tutta l'intervista, da vedere per farti un'idea più esaustiva... Ciao
Pia Sgarbossa
02 Settembre, 2013
Francesca ... grazie! Mi farebbe davvero piacere leggerlo...sei troooppo gentile...davvero.
Un abbraccio a te dalla tua amica Pia.
C.U.B.
03 Settembre, 2013
Mi ricordo di lei , l'avevo vista alle Invasioni !
Molto solare.
03 Settembre, 2013
Per certi aspetti spiazzante C.U.B!!

03 Mag, 2014
Io suor anna la conosco,e' una persona meravigliosa che mi sta aiutando nel mio cammino spirituale,sono molto piccola e infatti solo lei ha compreso la mia vocazione,ed e' lei che mi segue ..mi dice sempre che sono autentica e speciale,e nei miei momenti di dubbi e incertezze mi rassicura sempre!grazie suor anna!cmq il libro e' bellissimo!!vi consiglio di leggerlo e di cercare di capire e non solo giudicare perche suor anna si merita solo belle cose,e' bravissima e'unica e speciale!!
04 Mag, 2014
Che bellissima testimonianza porti gre!!! Sono immensamente felice che tu abbia inserito questo tuo commento, grazie che hai desiderato condividere con noi questa meravigliosa parte della tua vita. un abbraccio