Dettagli Recensione

 
Un soffio d'eternità
 
Un soffio d'eternità 2014-04-02 19:15:37 Bruno Elpis
Voto medio 
 
2.4
Stile 
 
1.0
Contenuti 
 
2.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    02 Aprile, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che spirito!

Sono stato catturato dal sottotitolo di quest’opera: “Il libro best seller in Francia che propone una nuova visione dell’Aldilà”.
Dei francesi ho una concezione stereotipata. E mi sono detto: “Se ha catturato una popolazione così snob…”
Il sottotitolo ha esercitato un “effetto civetta” e mi ha introdotto a uno dei libri più divertenti e istruttivi che io abbia letto nel mio recente passato.
Però vi devo avvisare: sicuramente l’autrice non vuole suscitare ilarità… Ma tant’è, un libro colpisce nel segno se non lascia indifferenti. O se è umoristico, anche involontariamente.

Per amor di brevità (che non sono riuscito a ottenere) vi grazierò le circostanze in cui “la nostra” si rende conto di essere dotata di facoltà medianiche (basti un cenno: “Dopo quel sogno ricorrente…. fui svegliata… dalla voce che mi aveva parlato…”), per concentrarmi sugli aspetti istruttivi del libro, che vanno Aldilà (la maiuscola e l’unione delle preposizioni è d’obbligo, visto il tema trattato) di certe similitudini (“Il medium funziona in un certo senso come l’antenna di una radio”) se non proprio efficaci e originali, sicuramente al passo con i tempi (“…in termini di frequenze vibrazionali, le comunicazioni con i defunti funzionano… come le reti radiomobili dei nostri telefoni cellulari”).
Il libro, dicevo, ha arricchito il mio vocabolario con nuove accezioni e farò qualche esempio.

GERARCHIA

Prima di questa lettura, il termine banalmente designava “graduatoria” o qualcosa di simile. Ebbene, adesso so che la parola ha anche un altro significato: “I primi spiriti… si tratta di guide, che ho ribattezzato la Gerarchia. Esse vibrano ad altissima frequenza”.

ERRANTE

Dopo l’accezione poetica che l’aggettivo aveva per me assunto grazie a un carme e a un pastore asiatico di leopardiana memoria, ho imparato che “errante” qualifica il sostantivo “spirito”. Perché la vulcanica Patricia così definisce gli spiriti erranti: “Sono entità che non hanno ancora varcato i confini della dimensione ultraterrena poiché faticano… a separarsi da noi.”
La casistica che l’autrice propone è davvero ricca e proteiforme: “Si presentò da me una giovane donna italiana, accompagnata da un defunto che però lei non vedeva”.
La stessa scrittrice ha il dono di saper consegnare alla pace eterna questi spiriti ancora così attaccati alla vita terrena, secondo un protocollo degno dell’epoca mass-mediatica: “La Gerarchia stabilisce… domani alle 22.00 lo farai passare nell’Aldilà”. Patricia come Caron dimonio dagli occhi di bragia! “Inizia così una conversazione a tre, che potrei paragonare a un’intervista in diretta Tv. Il medium, calatosi nei panni del giornalista…”

INFILTRAZIONE

Tralasciando il significato figurato che il termine ha assunto nelle cronache malavitose del nostro paese, avevo sinora sperimentato sulla mia pelle due casi più prosaici di “infiltrazioni”:
1) Chi di noi non ha patito le conseguenze della rottura di una tubazione?
2) In occasione della costruzione della mia casa, ho dovuto affrontare una fastidiosa infiltrazione derivante da un difetto di coibentazione…
Da oggi in poi, però, “infiltrazione” è qualcosa di più: “… uno spirito errante rimane attaccato per anni alla nostra energia fisica… si tratta della cosiddetta infiltrazione”. E sono giunto a una conclusione: che sia un problema idraulico, costruttivo o esoterico, l’effetto dell’infiltrazione è pur sempre il medesimo: “La persona attaccata si sentirà perennemente afflitta da una grande spossatezza senza mai riuscire a recuperare le energie…”
La casistica proposta è sempre doviziosa: “Ho avuto l’opportunità di trattare parecchi casi di infiltrazione”.

Le lezioni non sono soltanto semantiche e non finiscono qui. Perché la nostra medium affronta ciò che psicanalisi, medicina e scienze umane non sanno come approcciare.

I LIMITI DELLA PSICOTERAPIA

“La piccola era del tutto restia a baciare e ad abbracciare i suoi genitori.”
Complesso di Edipo o di Elettra? Niente affatto!
“Una ragazzina… aveva preso l’abitudine di alzarsi nel cuore della notte per abbuffarsi di salumi.”
Un caso di bulimia? Nossignori, è tutta colpa degli spiriti. Con buona pace dei padri della psicanalisi (“il soffio è alla base delle nostre intuizioni…. Ciò che Carl Gustav Jung … definisce sincronicità”) e delle scienze neurologiche (“La possessione e l’infiltrazione provocano uno squilibrio psichico, a volte gravissimo… rappresentano… una percentuale tutt’altro che irrilevante dei malati di schizofrenia che affollano gli ospedali psichiatrici”).

LE SEDUTE SPIRITICHE

Chi di noi, almeno una volta, facilmente in gita scolastica, non ha partecipato a una seduta spiritica? “Intorno a un tavolo, e ognuno di loro posò un dito sul bordo di un bicchiere capovolto.” Io l’ho fatto (spingendo come un dannato il bicchierino), ma leggendo il libro ho appreso un’altra modalità: “la tavola Ouija prese a sillabare le prime parole…” Francamente, se avessimo usato questa misteriosa tavola Ouija (???) nella nostra esperienza di neofiti, anche i più attivi tra di noi avrebbero avuto qualche difficoltà a sortire il buon esito della seduta spiritica. Salvo concordare su una conclusione ovvia: “Non praticate le sedute spiritiche!”

ESORCISMI

Se – anche per colpa del celebre film – avete in mente sacerdote, crocifisso e coreografie demoniache varie… dimenticatele. “Con questo sistema, la vittima ha, per quasi tutto il tempo reazioni molto violente e insulta l’esorcista.” Per Patricia l’esorcismo è una trattativa lunga ai limiti della noia: “Non avevo fatto altro che discutere e negoziare ogni santo giorno”.

GLI SPIRITI

Non sono soltanto i defunti, ma anche i nascituri (“Sono il figlio che avrai nel 1994”) e hanno natura indefinita (“Essendo androgino, lo spirito sceglierà inoltre se incarnarsi in un corpo maschile o femminile”).

UNA CHICCA: PARLARE CON OSCAR WILDE!

Anche se mi sto dilungando, non posso sottacere la chicca del libro. Perché si tratta di un incontro troppo illustre...
“Un esempio interessante riguarda lo scrittore irlandese Oscar Wilde. Dopo la sua morte, avvenuta a Parigi nel 1903, entrò in contatto con numerosi medium.” Oscar naturalmente non rinnega se stesso nel contatto con Patricia: “Decise di esprimersi in inglese, rivolgendomi delle frasi intrise di un cinismo misogino con cui irrideva la mia mancanza di cultura”.
Il libro raggiunge tonalità esilaranti in questo dialogo :
“Signor Oscar Wilde, quale autore mi consiglia di leggere? Shakespeare?”
“Lei non brilla certo per originalità! Legga piuttosto Gide.”
Ebbene, Patricia si fregia dell’onore di aver riaccompagnato l’impareggiabile (anche dopo il trapasso) Oscar nell’Aldilà…
A questo punto non ho saputo trattenere un urlo: “Patricia Darré, restituiscici Oscar Wilde!”

Bruno Elpis

P.S. Il presente commento vuole soltanto essere un mio personale divertimento. Naturalmente penso che ciascuno sia libero di credere in qualsiasi cosa aiuti a stare bene…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
... un rotocalco dal parrucchiere
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ahahah, hai reso il concetto! Niente di peggio per uno scrittore che suscitare involontariamente ilarità!
Divertente (mi riferisco alla recensione, non al romanzo!). Bruno, piuttosto, come hai fatto a procedere nella lettura fino al termine della ' vicenda' ?
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
03 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho trovato divertente! Tra i passaggi esilaranti, oltre all'incontro con Oscar Wilde, segnalo quello con Napoleone e con Giovanna d'Arco... Come dire... se l'avesse scritto un italiano, avrebbe incontrato Dante e Garibaldi... :-)
Ciao Cri, ciao Emilio
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù
Il cielo comincia in te