Il cielo e la terra

Il cielo e la terra 2014-05-21 15:07:00 MALIKA

3.6

MALIKA Opinione inserita da MALIKA    21 Mag, 2014

DIALOGO CON FRANCESCO

L’ottica del fedele nella visione della Chiesa.

Mi sono avvicinata a questo libro con il cuore di credente, ma è risultato invece un chiaro impegno della mente.
Sulla copertina campeggiano il nome e l’immagine di papa Francesco ma, per rendere onore al vero, bisogna dire che si tratta di un saggio sotto forma di dialogo diretto tra il papa e il rabbino Abraham Skorka con un’analisi su diversi argomenti visti da due prospettive: quella del cristianesimo e quella dell’ebraismo.
Si spazia dai temi religiosi – Dio, il diavolo, la preghiera – a quelli storici – Olocausto, socialismo, conflitto arabo-palestinese – a quelli più attuali come aborto, divorzio, eutanasia, povertà, anziani, figura della donna…Gli argomenti sono divisi, ma dalle pagine emerge un’interrelazione innegabile, come è innegabile il legame tra concetti che si compenetrano nella natura dell’uomo che è un tutt’uno di corpo e mente, bene e male, volere e potere.
In realtà gli argomenti non sono così approfonditi come avrei voluto, più che altro sembrano spesso estrapolazioni da dialoghi ben più lunghi e complessi che forse non sarebbe stato semplice racchiudere in un unico volume, ma resta pur sempre una chiara panoramica su quelle che sono questioni di rilevanza universale e che spesso pongono i fedeli in conflitto con la loro chiesa. Qua e là emerge l’evidente anticonformismo di un uomo semplice che, nonostante la tonaca bianca, si è presentato agli occhi del mondo con un semplice “buonasera” chiedendo a noi di pregare per lui. Un uomo che, pur legato ai vincoli che impone il suo status, cerca l’essenziale oltre l’apparenza. Mi ha particolarmente colpito il passo in cui spiega che durante le confessioni chiede se, all’atto dell’elemosina, il credente guardi in faccia chi gli porge la mano e se gli tocchi il braccio per confortarlo. Non basta donare, bisogna farlo con il cuore. Spesso non serve nemmeno il denaro, basta un sorriso.
Sono rimasta stupita, invece, dell’apertura della religione ebraica su alcuni punti che non conoscevo ad esempio non esistono solo rabbini ma anche rabbine, mentre il cattolicesimo resta ancorato ad una tradizione secolare maschilista che chiude le porte del sacerdozio alle donne.
I passi che distinguono le due fedi trovano completezza nell’apertura mentale di due uomini disposti al confronto e a mettersi in gioco puntando tutto sul dialogo interreligioso. Ovviamente ognuno di noi ha le proprie idee e le proprie convinzioni riguardo ad argomenti che ci toccano più o meno da vicino e su ogni punto si potrebbe aprire una discussione, ma resta il fatto che l’uomo che oggi siede sullo scranno più alto del Vaticano, è forse quello che viene da più in basso e che ci può far sentire per una volta più vicini a Dio (e non ci fa male di tanto in tanto!)

Il nemico della natura umana, Satana, picchia dove c’è più salvezza, dove c’è più trasmissione della vita, e la donna. Quale punto di riferimento esistenziale, è sempre stata la più colpita della storia.

Il femminismo, come filosofia, di per sé non giova affatto a chi dice di rappresentare perché pone le donne su un piano di lotta rivendicativa laddove sono molto di più (anche se questo secondo me andrebbe interpretato…)

Di solito, nell’omelia per il matrimonio dico allo sposo che deve rendere lei più donna e alla sposa che deve rendere lui più uomo.