E gioia sia

4.2

Contenuti

Approfondimento

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    09 Giugno, 2014

LA VERITA' VI FARA' LIBERI (GV.8,32)

Di Chiara ho letto anche “Solo l’amore resta” ,libro che racconta la sua vita, fino alla nascita della Comunità “nuovi orizzonti”.
L’impronta di questo scritto è leggermente diversa dal precedente. Questo piccolo gioiello è una raccolta di brevi ma intense riflessioni, consigli pratici su come vivere la fede, su come riconquistare la fede.
Molte sono le frasi citate estrapolate dalle Sacre Scritture, molti sono esempi , basati sulla propria esperienza (che non è poca cosa…).
“dimentichiamo che ciò che rende unica ogni persona, rispetto a tutte le altre creature è proprio lo spirito. Non possiamo prescindere dalla nostra dimensione spirituale e illuderci che, una volta che saremo in grado di soddisfare tutti i nostri bisogni materiali, staremo bene, saremo finalmente pienamente realizzati.”
Il libro si suddivide in nove grandi tematiche che vengono affrontate attraverso lo svolgimento di brevi capitoletti, che racchiudono un particolare aspetto del tema principale. La scrittura è semplice, facilmente fruibile, i concetti sono chiari e ben presentati. Alcuni pensieri sono riproposti all’interno di diversi contesti, per facilitarne l’assimilazione e dare più forza al concetto che l’autrice intende esprimere.
Il grande tema è l’Amore, verso Dio, verso il prossimo e verso la propria persona. Il conoscere i propri pregi e difetti, le proprie fragilità, il manifestare il coraggio di presentarsi come si è, senza maschere e artifizi. La capacità di affrontare pienamente il nostro tempo, con la possibilità concreta di vivere nella gioia viva e vera tutto ciò che accade, anche il dolore.
“Figlio se ti presenti per servire il Signore, preparati alla prova. Accetta quanto ti capita, sii paziente nelle vicende dolorose, perché con il fuoco si prova l’oro, e gli uomini ben accetti nel crogiolo del dolore. Affidati a Lui ed Egli ti aiuterà” (Siracide 2, 1.4-6)
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati ed oppressi, e io vi ristorerò. Imparate da me, che sono mite ed umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce ed il mio carico leggero.” (Matteo 11,28-30).
L’autrice, intavola un vero dialogo con il lettore, pone e risponde a domande che naturalmente si affacciano alla mente, senza ostentare un tono di supponenza o superiorità, ma con la dolcezza, la mitezza, la sicurezza, scaturita dal fatto che, non deve essere dimostrato nulla che non parli, anzi urli già, con la concretezza della sua vita vissuta.

A chi crede, a chi cerca risposte, a chi è afflitto, a chi ama confrontarsi sul tema del Cristianesimo.

Ciao Francesca, anche se il tema non è di mio interesse non posso esimermi dal farti i complimenti per la recensione. Viene voglia di leggerlo ;)
09 Giugno, 2014
Grazie Alessandro, sei gentilissimo.... Il vivere con fede è per me di vitale importanza, non nego quindi che mi piace molto affrontare queste tematiche e confrontarmi quando se ne presenta l'occasione.... Mi piacerebbe avere quindi la possibilità di leggere più commenti su libri del genere.... Chissà, magari oggi qualcuno ne sarà incuriosito e domani potrebbe avere il desiderio di leggerlo..... un caro saluto!
Bella recensione, Francesca.
Dev'essere un libro portatore di saggezza e serenità.
09 Giugno, 2014
Penso proprio che lo sia Emilio! Ciao
"La verità vi farà liberi": ho sempre amato questa frase.
10 Giugno, 2014
Concordo! :-)) Ciao

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla