Non è Francesco

Non è Francesco 2015-01-31 15:03:23 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    31 Gennaio, 2015

LA VERITA' CI RENDE LIBERI

Ho letto diversi libri di Socci. Ho acquistato questo libro d’impulso, ero già alla cassa con le braccia cariche di “tesori”, quando con la coda dell’occhio lo vedo, mentre il commesso comincia a battere lo scontrino, il nome Socci, fa scattare la molla, ed ecco che “Non è Francesco” viene aggiunto al mio ricco bottino.
Non avevo davvero idea del contenuto esplosivo del libro, immaginavo parlasse di San Francesco addirittura, ma un’ osservazione più attenta della copertina con la Cupola di San Pietro colpita da un fulmine, ha dato l’esatta prospettiva al contenuto.
Se cercate nella rete, questo libro ha incendiatogli animi e agitato le acque, come non succedeva da tempo per un libro…
Non dimentichiamo che Socci è un giornalista, anche bravo, quindi non aspettatevi un romanzo, ma un resoconto dettagliato di testimonianze, documenti, parti di discorsi citati, che avvalorano la tesi secondo cui, il Papa attualmente in carica, non è il Vicario di Cristo sulla terra.
La parte che ha fatto più scalpore risulta essere quella inerente al fatto che Bergoglio, non sia stato eletto seguendo scrupolosamente le norme che regolamentano il Conclave. Ma questa, non è la parte a mio avviso più importante, bensì ,tutte le preziose informazioni che vengono citate in merito al fatto che Benedetto XVI sia ancora in Vaticano con il titolo di Papa emerito, risultano essere di gran lunga più interessanti.
Anche informazioni non così facili da reperire, quali il percorso di studi di Bergoglio, davvero inusualmente esigui, se lo paragoniamo allo stesso Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, Paolo VI ecc., le Regole a cui promettono obbedienza i Gesuiti, da cui lui proviene, che sono diametralmente opposte alla carica pontificia, certe dichiarazioni veramente scandalose e comportamenti altrettanto fuori luogo assunti dallo stesso “Vescovo di Roma”, danno voce a dubbi e perplessità di tanti cattolici che potrei definire conservatori.
A mio avviso la Chiesa, non deve stare al passo con i tempi, nel senso che deve adeguarsi e avvallare, le multiformi tipologie di famiglia, relazioni, comportamenti ,che nel nostro momento storico sono davvero sotto gli occhi di tutti, ma restare salda sui principi che ne segnano le basi.
Il peccato non esiste più, come non esiste più il doversi pentire e confessare. Gli uomini hanno l’illusione di potersi considerare come Dio. Il desiderio e le azioni compiute, sono volte ad abbassare la sacralità di Dio al nostro livello, snaturandone gli insegnamenti, banalizzando i dogmi. Così l’uomo non deve più mirare a lodare e seguire Dio, ma è Dio che viene abbassato al nostro umano,davvero in alcuni casi malato e incoerente, è Dio che deve adeguarsi ai nostri capricci, come qualsiasi prodotto consumistico.
Socci ha detto a chiare lettere quello che sta succedendo nella Chiesa, quello che Bergoglio sta compiendo alla Chiesa, non posso che ammirare il suo coraggio, non posso non affermare che ha dato voce a molte perplessità che sono sorte nel mio cuore, nell’ ascoltare discorsi, vedere comportamenti e azioni di questo “Papa”. Nella parte finale del libro, lucidamente il giornalista afferma che molto probabilmente questo libro avrebbe segnato il suo suicidio professionale, ma non può tacere su determinati fatti… “La verità ci rende liberi”.
In un Occidente che si fa grande nel concedere ai propri abitanti la libertà, anche la voce di Socci ha tutto il diritto di esserci, di essere ascoltata, di portare a riflessioni. Non mi sembra un atteggiamento volto alla libertà di espressione, il fatto di mettere alla gogna un libro ed uno scrittore, perché di certe cose non si può parlare apertamente, ma solo sussurrare dietro porte chiuse.
Socci ha dato voce anche a tanti Sacerdoti che vivono nello sconcerto di ciò che dice e fa Bergoglio, non dimentichiamolo.
Chi crede, chi si affida, sa che ciò che sta accadendo è solo il frutto di ciò che deve compiersi.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Mah! Penso che non leggerò il libro nonostante la grande curiosità che mi suscita. La storia del segreto di Fatima e della sua parte mancante (credo che il libro ne parli) mi intriga molto ma credo anche che sia dannoso cercare di vedere il male per forza nelle cose.
31 Gennaio, 2015
Ciao Mario non è questione di cercare il male nelle cose; il male esiste tanto quanto esiste il bene, non è negandolo che risolviamo i problemi. C'è una moralità di comodo per cui ognuno si confeziona il male e il bene secondo il proprio tornaconto, quindi ormai siamo di fronte ad una situazione per cui l'individualismo e il proprio piacere, sono al primo posto... Nel libro c'è un riferimento a Fatima, come ad altre apparizioni mariane che svelano la situazione di crisi grave che sta affrontando la Chiesa oggi, ma Socci non si dilunga particolarmente sui segreti di Fatima...
Ciao Francesca. Ho letto attentamente la tua recensione : sono rimasto sbalordito.
31 Gennaio, 2015
Ti consiglio di leggerlo, così potrai farti una personale opinione di ciò che Socci scrive..... Sempre che tu ne abbia voglia......
Avevo già sentito parlare di questo libro, che ha suscitato clamore soprattutto perchè scritto da un giornalista cattolico.
Questa recensione precisa e dettagliata non fa altro che aumentare la mia curiosità.
Professionalmente non conosco l' autore, sapreste dirmi quali sono le sue opere più famose e riuscite ?
01 Febbraio, 2015
Ciao, ti dico non in ordine di pubblicazione: "tornati dall'Aldilà", una raccolta di testimonianze e studi scientifici, in pazienti sopravvissuti a eventi mortali che riportano esperienze di vita oltre la morte - "Lettera a mia figlia", racconto della vita della stessa figlia in stato di coma, e delle riflessioni e sentimenti di una famiglia intera che affronta un dramma del genere, " Mistero Medjugorie", "La guerra contro Gesù", "Indagine su Gesù"..... Questi sono alcuni dei titoli dei suoi libri....
Concordo, anche se non ho letto il libro, che comunque mi segno onde inserirlo fra quelli che leggerò.
01 Febbraio, 2015
Grazie Renzo del tuo commento, attendo di leggerti nel prossimo futuro, in merito a questa lettura.
Mario Inisi
01 Febbraio, 2015
Volevo dire che ho letto la pagina sul sito di Socci che riguarda il libro e mi ha impressionato e anche quella sul terzo segreto, non ricordo se erano due pag o la stessa. Però credo che se papa Benedetto non ha fatto commenti chiari ed espliciti è anche perchè le cose possono cambiare, il destino non è scritto. Quindi preferisco non avere un pregiudizio negativo su nessuno perchè penso che il pregiudizio apra la strada al destino. Una cosa del Vangelo che ho sempre digerito male è il fatto che Gesù abbia detto prima del fatto che Giuda l'avrebbe tradito e che Pietro l'avrebbe rinnegato. Pietro era impulsivo quindi prevedibile ma Giuda? Preferisco aspettare e pensare che una forte volontà e una forte fede possono cambiare quello che sembra una strada senza uscita.
01 Febbraio, 2015
Senza minimamente voler far polemica, solo per parlare ed avere uno scambio costruttivo, non ho pregiudizi, personalmente giudico i fatti che vedo, non la persona nella sua totalità, come ognuno di noi fa tutti i giorni, e scelgo, in base a ciò che sono, sento e credo, da che parte stare.... In merito al "giudizio" di Gesù su quello che sarebbe accaduto, non posso nulla come comune mortale, Lui sa tutto, Lui è il tutto, Lui conosce nel profondo i nostri cuori, non posso certo paragonare un pregiudizio umano, ad una profezia fatta dallo stesso Dio. Concordo che la preghiera può fare molto, anche cambiare fatti futuri....
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2