Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa

Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa 2015-04-08 10:22:30 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    08 Aprile, 2015

Non fermate mai la mano

Scrivere, scrivere, scrivere: potrebbe essere un riassunto ridotto ai minimi termini di questo interessantissimo libro della Goldberg. Zen è il metodo che l’autrice utilizza e sponsorizza per avvicinarsi alla scrittura, non si parla di religioni o filosofie orientali, ma di un approccio disciplinato e continuo alla scrittura. Allenarsi alla scrittura, come tutte le cose che facciamo nella vita, anche la scrittura è una arte che si può migliorare soltanto praticandola assiduamente, tutti i giorni anche solo iniziando con dieci minuti per poi arrivare chissà dove.

Una infinità di suggerimenti e consigli, l’essenza del libro è quella di scrivere, scrivere, scrivere senza mai fermare la mano, senza tornare indietro, senza correggere solo scrivere tutto quello che attraversa la nostra mente, un flusso di coscienza per l’appunto. Lo Zen di questo libro è proprio in questo, rimanere in contatto con la parte più profonda e intima di noi senza iniziali correzioni, il recensore e il revisore possono subentrare dopo.

Una scrittura come pura passione, senza secondi fini, senza pensare troppo a quello che si scrive, forse non ne uscirà mai nulla di particolare, o forse da tutto quello scrivere affiorerà qualcosa di sublime. Darsi un tempo predefinito e scrivere ininterrottamente per tutto il tempo, senza pensare a quello che si è scritto, solo in questo modo si potrà rimanere in contatto con quello che più di profondo abbiamo e solo così si potrà fare esercizio di scrittura. Un buon metodo e tante indicazioni per superare i blocchi di idee, i blocchi dovuti alla mancanza di voglia nell'affrontare l’esercizio di scrittura giornaliera. Un metodo che sto cercando di applicare, ci vuole molta dedizione, e non nascondo che non sempre riesco a scrivere tutti i giorni, ma grazie ad esso ho iniziato a scrivere con più periodicità e questo è già tanto per me.

Un testo che consiglio di leggere a chiunque abbia passione per la scrittura, e soprattutto a chi sente dentro questa pulsione verso lo scrivere e non riesce ad applicarsi. Avevo letto questo libro anni fa, lo sto rileggendo adesso, mi è stato consigliato durante il corso di scrittura creativa che sto seguendo. Illuminante e indispensabile.

Mooolto interessante!
08 Aprile, 2015
Grazie Sary, per avermi letto.

Ciao
Riccardo.
Interessante, originale....immagino trattasi di scrittura a mano (foglio e penna) senza ausilio alcuno di pc, tablet ecc.; la "vecchia" scrittura che, non praticandola assiduamente, trovo sempre più difficoltosa. Tenterò di riabituarmi grazie anche a questa tua segnalazione. Ciao.
Ferruccio
08 Aprile, 2015
Ciao Ferruccio,

grazie innanzi tutto per aver letto la mia recensione.
Direi che non è importante che sia carta e penna, certo l'autrice fa riferimento alla scrittura a mano su quaderni, ma credo che sia un metodo concettualmente applicabile a qualsiasi forma di scrittura.

Felice di averti "contagiato" un minimo su questo tema.

Ciao
Riccardo
Voto la tua recensione, anche se, avendo una grande passione per la scrittura, temo che il metodo proposto non funzioni per tutti.
09 Aprile, 2015
Grazie, è un metodo, per entrare in connessione con il nostro intimo tramite la scrittura, certamente può anche non funzionare.

Saluti
Riccardo