Le Confessioni

Le Confessioni 2017-09-29 10:59:51 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    29 Settembre, 2017

La verità e la conoscenza

Questo libro io l'ho trovato difficile, e secondo me pone interrogativi più che dare soluzioni. Del testo il percorso personale di conversione di Agostino non mi ha interessato molto. Di lui quello che colpisce è il percorso mentale di ricerca. Ci sono alcuni filosofi che indagano la realtà non per arrivare a uno status di sapiente o di docente, cioè non per arrivare a una posizione sociale. La ricerca e la conoscenza della verità per loro sono implacabili e da qualunque punto partano sembrano arrivare allo stesso obiettivo ( conversione di Agostino, Edith Stein). Io non ho niente in comune con persone così, nel senso che la conoscenza non è tra i miei obiettivi, anzi la considero al di sopra delle mie forze e possibilità mentali. Però ho una certa ammirazione per gente che non si arrende e si dedica a queste scalate mentali. E' possibile seguire il loro percorso abbastanza agilmente, nel senso che il ragionamento e la catena di pensieri di Agostino si segue bene però a me ha posto più interrogativi e curiosità di quante sono le sue risposte. Forse uno dovrebbe leggere l'opera omnia e poi se basta. L'interrogativo maggiore è certamente il mistero del male per me. Se Dio è il Tutto e il resto è il nulla, da dove nasce la volontà attiva di male?
Comunque nei testi dei filosofi o di gente come Agostino la cosa più apprezzabile è certamente la chiarezza di pensiero e l'onestà intellettuale. Ma il percorso della conoscenza di Agostino mi pare piuttosto arduo da seguire.

Complimenti, di certo una lettura non semplice!
Mario Inisi
01 Ottobre, 2017
Per me non è stata semplice.