Saggistica Religione e spiritualità L'amore non conosce dovere

L'amore non conosce dovere L'amore non conosce dovere

L'amore non conosce dovere

Saggistica

Autore

‟Ama te stesso”, ci ricorda Osho. Perché amare noi stessi è il primo passo per amare gli altri. Perché ci darà forze che non conoscevamo, ed è il nutrimento della nostra anima. Perché in un mondo che ci insegna il contrario, è un atto rivoluzionario. Perché l'amore non deve conoscere la parola dovere. E soprattutto perché ‟tutte le tradizioni del mondo, tutte le civiltà, tutte le culture, tutte le chiese ti hanno insegnato l’esatto opposto. Dicono di amare gli altri, non te stesso. E dietro al loro insegnamento esiste una specifica strategia”.

2.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'amore non conosce dovere 2014-12-18 17:46:07 Pelizzari

2.2

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Soffio di vento

Questo libro è un soffio. Si legge in un’oretta. E’ un condensato di alcuni dei principali insegnamenti di Osho e forse è troppo breve per permetterti di entrare dentro di essi, o meglio, per permettere a loro di entrare dentro di te. Ti introduce al concetto di imparare ad amare se stessi, che è il punto di partenza per una buona vita, ed aiutare se stessi è davvero uno degli insegnamenti più difficili da mettere in pratica. Amare se stessi vuol dire arricchirsi spiritualmente, fortificarsi ed una persona con una solida energia spirituale può essere temuta perché inevitabilmente viene considerata un ribelle dalla società, perché non si piega alle regole della società. Altro concetto chiave che viene analizzato è quello della meditazione, che è una potenza. Meditare vuol dire mettere la mente in disparte e raggiungere quello stato di calma necessario per ascoltare se stessi e per essere capace di osservare. Regole d’oro. Che meriterebbero di essere approfondite decisamente più nel dettaglio per poter essere incisive, se no, lette di fretta, sembrano aliti di vento.

Ali d'argento

Io sono il castigo