A passo d'uomo A passo d'uomo

A passo d'uomo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di A passo d'uomo, saggio di Joaquin Navarro-Valls edito da Mondadori. Joaquín Navarro-Valls è stato uno dei volti e delle voci più conosciuti del pontificato di Giovanni Paolo II. Il suo viso e l'inflessione iberica nel suo parlare richiamano immediatamente nella nostra memoria immagini, occasioni, momenti storici di cui papa Woityla è stato protagonista e Navarro-Valls testimone d'eccezione. I suoi articoli, pubblicati con regolarità sul quotidiano «la Repubblica», hanno contribuito a renderlo presente nel dibattito pubblico anche dopo la fine del suo mandato di direttore della sala stampa della Santa Sede. Ma il patrimonio di pensiero, ricordo ed esperienza che Navarro-Valls ha accumulato nel corso della sua vicenda personale e professionale non era mai stato riversato in un libro, non era mai stato presentato in una forma compiuta e sintetica, al di là e al di sopra del puntuale commento sull'attualità di prima pagina. In questo volume, che raccoglie, oltre ad alcuni articoli già usciti, numerosi brani inediti, si trova invece, per la prima volta, una vasta panoramica sulle idee e le memorie di Navarro-Valls, raccontate con il garbo e la simpatia umana che tutti conosciamo e con la consapevolezza di come ogni avvenimento, per quanto quotidiano, nasconda in sé un germe di eternità. E per la prima volta si trova la sua storia personale, intrecciata con quella dei grandi personaggi che ha avuto modo di conoscere, ma anche la sua riflessione sui temi e i problemi della nostra contemporaneità; in una parola, la traccia tangibile del suo percorso, umano e intellettuale. Attraverso il racconto degli incontri con i protagonisti della storia (Gorbaciov, Madre Teresa di Calcutta, Fidel Castro), ma anche di episodi della vita quotidiana di Giovanni Paolo II, prendendo spunto dalla cronaca ma espandendo sempre l'arco del ragionamento fino a comprendere le dimensioni valoriali più alte, Navarro-Valls apre ai lettori le porte della sua esperienza di vita, fitta di avvenimenti, di ideali, di momenti straordinari, ma sempre condotta, con la grazia e l'attenzione al dettaglio che lo contraddistinguono, «a passo d'uomo».

Joaquín Navarro-Valls, laureato in medicina e giornalismo, è stato direttore della sala stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006. Attualmente insegna in diverse università ed è presidente dell'Advisory Board dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Collabora regolarmente con il quotidiano «la Repubblica». Ha ricevuto cinque lauree honoris causa da università europee e americane.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

A passo d'uomo 2009-10-28 14:02:34 givalle

Opinione inserita da givalle    28 Ottobre, 2009

A passo d'uomo

L'ho letto in fretta una volta e mi è piaciuto molto. L'ho letto una secconda volta e mi è piaciuto di più. È un libro diverso, pieno di pensiero, cioè ti fa pensare e ti accompagna pensando. Molto bello. L'autore si vede che non parla "per sentito dire" ma apre strade nuove dove sembrava che tutto fosse stato detto. Molto gratificante per chi cerca strade di pensiero sulle cose apparentemente note.