Conosci te stesso Conosci te stesso

Conosci te stesso

Saggistica

Come le ali di un uccello, l'amore e l'intuizione agiscono insieme per condurre all'illuminazione. Da questa immagine poetica di straordinaria efficacia e di fondamentale importanza per il buddhismo, Sua Santità il Dalai Lama trae lo spunto per riflettere sull'origine primaria del malessere che affligge il nostro tempo: l'uomo soffre e ha paura perché schiavo di una falsa visione di se stesso. Ognuno di noi possiede potenzialmente gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare tale obiettivo è la conoscenza di sé: ignorare la nostra vera natura equivale a farsi del male, a restare imprigionati in una concezione fuorviante ed esagerata del nostro io, degli altri, degli eventi esterni e delle cose materiali. Anche i sensi possono ingannarci, stimolando in noi passioni e azioni negative che seguiteranno a tormentarci in futuro. In Conosci te stesso il Dalai Lama illustra come allontanarsi da una percezione distorta del corpo e della mente e liberarsi così dall'errore e dalla sofferenza, per giungere a considerare il mondo in una prospettiva più realistica e fondata sull'amore. Attingendo al pensiero buddhista e proponendo una serie di esercizi graduali, ci prende per mano e ci aiuta a sviluppare la capacità di distinguere fra come appariamo a noi stessi e come siamo davvero e, quindi, ad abbandonare idee e presupposti illusori. La riflessione sulla falsa apparenza apre la via alla scoperta della vera realtà e alla comprensione di cosa significhi esistere senza fraintendimenti, stato profondo dell'essere che accresce l'amore, rivelando l'inutilità delle emozioni distruttive e del dolore. La conoscenza di sé diventa dunque la chiave dello sviluppo personale e di una relazione positiva con il mondo e i nostri simili. Tramite la concentrazione meditativa, impareremo a mettere l'intuizione al servizio dell'amore e l'amore al servizio dell'intuizione raggiungendo lo stadio supremo dell'illuminazione, tesa alla compassione e al bene altrui. Vivacizzato da aneddoti e racconti di esperienze realmente vissute dal Dalai Lama, Conosci te stesso è una guida preziosa per chiunque desideri compiere il percorso spirituale che porta all'acquisizione della consapevolezza di sé.

2.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Conosci te stesso 2013-03-12 14:22:41 apprendista

2.4

apprendista Opinione inserita da apprendista    12 Marzo, 2013

Per conoscere meglio il pensiero buddhista

Purtroppo la mia recensione è fortemente condizionata dal fatto che mi aspettavo un contenuto diverso. Mi spiego meglio: Conosci te stesso è un libro profondo, molto analitico, che avvicina il lettore ai meccanismi teorici della dottrina Buddhista. Il Dalai Lama spiega pagina dopo pagina come la mente riesce a trarci in inganno facendoci credere che la realtà sia diversa da come è, provocando così distorsioni a catena alla base di infelicità, odio per il prossimo e bramosia di possesso. Attraverso la riflessione e la meditazione ci viene indicata la strada per liberare la mente dall'inganno e per avviarci verso l'illuminazione (pare facile...). Il testo però, diversamente da come mi aspettavo non ha una prosa agevole, aneddotica, con aforismi e spunti di riflessione, per capirci. Sembra piuttosto un manuale di psicologia, molto razionale e analitico, a tratti arido, un pò complesso da seguire in diversi passaggi. Per chi piace il genere è probabilmente un bel testo; io invece ho fatto fatica a seguirlo e non mi ha lasciato granchè. Insomma, pensavo fosse amore invece era un calesse, direbbe qualcuno!

Spiritualità, filosofia, psicologia