Saggistica Religione e spiritualità Conversazioni notturne a Gerusalemme

Conversazioni notturne a Gerusalemme Conversazioni notturne a Gerusalemme

Conversazioni notturne a Gerusalemme

Saggistica

Carlo Maria Martini, ex arcivescovo di Milano e studioso della Bibbia di fama mondiale, e Georg Sporschill, gesuita austriaco, che vive insieme ai bambini di strada in Romania e in Moldavia, si sono conosciuti durante un soggiorno a Gerusalemme e sono diventati amici. Ispirati da molti incontri con i giovani, si sono chiesti come concretamente gli uomini di fede possono rispondere alla crisi etica della contemporaneità: "Che cosa farebbe oggigiorno Gesù?", "A quale meta conduce il cammino delle religioni in una società sempre più disorientata e priva di Dio?". Nell'ultima stagione della sua vita, Carlo Maria Martini si offre al proprio interlocutore con franchezza e semplicità, senza reticenze, dando vita a quello che può essere interpretato come il suo testamento spirituale.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Conversazioni notturne a Gerusalemme 2013-02-03 10:48:16 antares8710

4.4

antares8710 Opinione inserita da antares8710    03 Febbraio, 2013

Lezioni spirituali di un grande cristiano

Un libro piacevolissimo, come tutti quelli dell'autore, del grande cardinale Carlo Maria Martini che si interroga, insiema al suo amico anch'egli gesuita Georg Sporschill, sul significato della fede e sul rapporto tra Dio e l'uomo, nei giorni nostri. E' un dibattito aperto e franco tre due amici di vecchia data, che comprende le tematiche più care del cristianesimo come la misericordia, la carità, l'amicizia, la fede, il dialogo con i non credenti. Un dibattito che non risparmia critiche, anche molto dure, alla Chiesa Cattolica e alle sue recenti prese di posizione. Un dibattito che ruota attorno alle difficoltà della Chiesa di oggi di interloquire con i giovani e con il mondo occidentale in genere che nutre, ormai da diversi decenni a questa parte, una profonda diffidenza verso le istituzioni ecclesiastiche.
Ma il libro non si limita a questo: Martini cerca di indicare un percorso che la Chiesa deve seguire per ritrovare il dialogo non solo con i cattolici, ma anche coloro che sono all'esterno della Chiesa, come laici, agnostici o atei. Ed è in questo senso che il cardinale arriva a criticare direttamente l'enciclica "Humanae Vitae" di Paolo VI dove si fa divieto della contraccezione; un'enciclica che ha fatto sì che le persone "non prendessero più in seria considerazione la Chiesa come interlocutrice o maestra".
Di questo piccolo saggio mi ha poi colpito molto, per profondità di pensiero e lungimiranza, il capitolo dedicato alla sessualità e al modo in cui viene vissuta dai giovani, e l'importanza dell'uso del preservativo come "male minore" per la diffusione dell'Aids nei paesi del Terzo Mondo.

Conversazioni notturne a Gerusalemme 2009-01-01 18:33:50 anna lisa

Opinione inserita da anna lisa    01 Gennaio, 2009

Un libro eccezionale

E' uno dei libri di questo periodo da non perdere. Con grande tenerezza ed amore il cardinale spinge i credenti a fermarsi, a riflettere e a porsi nuove domande sulle ragioni della propria fede, ragioni sempre dinamiche e mai statiche, ed invita con garbo i non credenti a considerare la presenza di Dio negli avvenimenti piccoli e grandi del mondo, ogni giorno. Sempre grande, il cardinale Martini.

Conversazioni notturne a Gerusalemme 2008-12-18 23:38:07 Abacus

Abacus Opinione inserita da Abacus    19 Dicembre, 2008

conversazioni dell'anima

Un libro mistico e semplice al contempo. Per chi ha voglia di confrontarsi con se stesso e con il senso dell'esistenza. A tratti inconsueto, straordinariamente profondo e talvolta sorprendente.

Da non perdere.