Saggistica Religione e spiritualità Così in terra, come in cielo

Così in terra, come in cielo Così in terra, come in cielo

Così in terra, come in cielo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Così in terra, come in cielo", saggio di Andrea Gallo edito da Mondadori. La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea Gallo è da cinquant'anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della "Comunità di San Benedetto al Porto di Genova", che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. Con Così in terra, come in cielo don Gallo racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l'immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l'aborto. Nel suo "camminar domandando" fa bizzarri incontri con monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono e atei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao. Lui, ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che nonostante i molti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laico di Fabrizio De André, raccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture, cerca l'efficacia storica del messaggio evangelico e impasta mani e cuore nelle realtà più dolorose, lavorando senza risparmiarsi affinché questa terra diventi cielo. Un prete "prete", anarchico, discusso, amatissimo.

Don Andrea Gallo, nato a Genova nel 1928, inizia il noviziato salesiano nel 1948 a Varazze, proseguendo poi a Roma il liceo e gli studi filosofici. Nel 1953 chiede di partire per le missioni e viene mandato in Brasile a San Paulo, ritornando in Italia l'anno dopo. Viene ordinato sacerdote nel 1959. Nel 1964 decide di lasciare la congregazione salesiana chiedendo di entrare nella diocesi genovese. Ha fondato e guida la Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, offrendo asilo a persone in difficoltà. Ha pubblicato Angelicamente anarchico (Mondadori 2005).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Così in terra, come in cielo 2011-10-26 08:13:24 enro

4.4

enro Opinione inserita da enro    26 Ottobre, 2011

PapaGallo!

Una testimonianza di vita di un uomo che ha passato il suo tempo ad aiutare gli altri. La considero una biografia in quanto racconta di sue esperienze, comunque in maniera così semplice che si legge veramente tutto d'un fiato.
Più che un grande prete direi una grande persona..ce ne fossero in giro!
A tratti comico a tratti tragico questo libro è superconsigliato..

tutti
Così in terra, come in cielo 2011-04-25 09:59:02 Giada

Opinione inserita da Giada    25 Aprile, 2011

Un libro da "ascoltare"

Ascoltato più che letto, perché sembra di sentire don Andrea Gallo parlarti, lì, seduto accanto a te, seguendo i fili della memoria.
Da "far passare" come testimone, per non perderne lo slancio che dà.

Così in terra, come in cielo 2010-03-02 18:35:54 daniela

Opinione inserita da daniela    02 Marzo, 2010

Eccellente

Eccellente, l'ho divorato in un attimo. Ce ne fossero, di preti come don Gallo! E' difficile non credere, leggendo la sua coraggiosa testimonianza di vita.

Preti contro - Disputa su Dio e dintorni - consigliato a chiunque