Dio su una Harley Dio su una Harley

Dio su una Harley

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Dio su una Harley, opera di Joan Brady edita da Sonzogno. Un'infermiera incontra un uomo su una Harley David-son che dice di essere Dio. Dapprima crede che sia matto, poi, a poco a poco deve arrendersi... Una favola che spiega il significato dell'amore universale.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dio su una Harley 2013-05-31 09:46:56 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    31 Mag, 2013

Un Dio alternativo

In questo breve libro la protagonista, Christine, trentasettenne frustrata e delusa dalla vita, una sera, apparentemente per caso, incontra un individuo speciale che La condurrà per mano nel cammino della conoscenza interiore, una manna dal cielo. Subirà una piacevole trasformazione alla quale tutti, o quasi, aspiriamo. E chi sarà quella splendida persona che distribuisce amore, aiuto e saggezza senza alcuna distinzione e gratuitamente? Sì, sì e sì, è proprio Lui.
Idea originale, un Dio su una rombante Harley, un cambio di look adatto ai tempi moderni. Effettivamente, se si fosse presentato in una metropoli come New York con sandali alla schiava, una tunica di lino e capelli lunghi anni sessanta, sarebbe stato bollato come pazzo. Una figura così umana, un amico della porta accanto pronto a darti non solo una mano, ma il braccio e tutto il corpo, è, secondo me, un incentivo per gli indecisi ad avvicinarsi alla religione o, utilizzando il linguaggio “coelhiano”, all’amore universale. Non può di certo spronare chi è convinto del contrario, non ha una carica così potente e persuasiva.
Il contenuto non rivela nulla di diverso da ciò che già sappiamo, ma è scritto bene. Ci sono parole di conforto, di ricerca e di amore. Il tutto è condito con una manciata di simpatia e di profondità, con le giuste dosi si è creato un equilibrio fra utilità e piacere.
Ho quasi preso una cotta per questo motociclista dolcissimo e umile. Talmente umile che chiede scusa per l’interpretazione sbagliata di certi suoi antichi insegnamenti e cerca sempre di migliorarsi, è un Dio in costante evoluzione. È un libro senza pretese, uno strumento per comprendere, accettare ed amare noi stessi e gli altri, un mezzo di ricerca per scovare Dio nel quotidiano.
Ammetto che l’autrice ha una visione semplificata del difficile meccanismo della vita, e forse, onestamente, è un po’ troppo romantica, ma mai patetica. Confesso anche che ha un’opinione della religione fuori dagli schemi, comunque non offende e non critica nessuno! A me è piaciuto, mi ha fatto star bene. Lo consiglio a tutti, non aspettatevi la soluzione ai vostri problemi, ma un suggerimento per affrontarli. E, per favore, liberate la mente da tutti i pregiudizi, altrimenti non potrete apprezzare questa lettura semplicissima e piacevole.

“ Se sai esattamente chi e cosa sei, e sei consapevole sia dei tuoi difetti sia delle tue qualità, non dovrai mai sprecare tempo o energia cercando di esser qualcosa di diverso. Il passo successivo consiste nell’accettare i tuoi limiti, godere in pieno delle virtù e amare tutto ciò che fa parte di te stessa. Amarti come ti amo io.”