Il Vangelo perduto Il Vangelo perduto

Il Vangelo perduto

Saggistica

Nel corso dei secoli, Giuda Iscariota è stato odiato e insultato: per tutti è il traditore di Cristo, l'amico che lo vendette per trenta denari. Ma la storia non è tutta qui. Esistono altre testimonianze, come lo scritto di un importante Padre della Chiesa, Sant'lreneo, che nel 180 d.C. si scagliò contro il Vangelo di Giuda, che narrava gli ultimi giorni della vita di Gesù dal punto di vista del "traditore", descritto come l'apostolo preferito dal Messia. Una versione sconvolgente, ben diversa dalla storia tramandata nei secoli. Messo al bando come eretico, il Vangelo di Giuda svanì dalla memoria collettiva, e divenne uno dei tanti manoscritti dimenticati dalla storia. Ma oggi torna prepotentemente alla ribalta. In questo appassionante racconto, frutto di un certosino lavoro di ricerca, Herbert Krosney rivela le circostanze del ritrovamento del Vangelo di Giuda e racconta tutte le fasi che hanno portato alla rivelazione del suo contenuto, che era rimasto celato per secoli in un antico papiro in lingua copta. Dando prova di grande talento come giornalista investigativo, Krosney ripercorre con brillante stile narrativo tutte le tappe dell'incredibile odissea del Vangelo di Giuda da un angolo all'altro del mondo, la storia dei mille passaggi di mano negli oscuri meandri del mercato di oggetti antichi, e di come un giorno il papiro, ormai quasi ridotto in frammenti, sia finalmente tornato alla luce per svelare i suoi sconvolgenti segreti. Una vicenda eccezionale che sarà ricordata come uno dei gialli più appassionanti dell'archeologia biblica.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il Vangelo perduto 2010-04-07 09:32:22 Minny

3.6

Minny Opinione inserita da Minny    07 Aprile, 2010

Un interessante ritrovamento

Indubbiamente la storia del ritrovamento di questo antico vangelo gnostico è appassionante , ben documentata e scritta in sctile scorrevole e accattivante .Dall'Egitto all'America, all'Europa, il manoscritto antichissimo passa di mano in mano e si deteriora sino a sfiorare la distruzione.Risulta quindi di grande interesse la accurata e vivace descrizione dei vari passaggi di mano, da loschi avventurieri ad intermediari che non comprendono la portata dell'antichissimo manoscritto sino ad antiquari più o meno esperti e infine ad un ente ed a persone capaci di capire il valore di questo testo e di restaurarlo con infinita dedizione e decifrarlo con altrettanta pazienza .Un percorso ricostruito alla luce di una esaustiva documentazione. Del vangelo di Giuda vengono offerti i brani più significativi alla fine del libro.Giuda non è il traditore di Cristo, ma il discepolo più amato che compie la volontà del maestro.Sono del tutto assenti in questo testo i cenni alla sua terribile fine riportati dai vangeli canonici.E dei vangeli canonici il vangelo ritrovato non ha la limpidezza e il mirabile e scarno stile: è un testo gnostico con una complessa cosmologia e appare di non facile comprensione in varie sezioni, data anche le irreparabili lacune , dovute alla tempestosa storia deòl codice.
L'unico grosso difetto compiuto da Krosney consiste , a mio avviso,nella continua inistenza sull'eccezionalità di questo vangelo ritrovato, di cui viene svelato , sia pure a maglie larghissime, il contenuto. Di conseguenza , quando ne vengono tracciate le linee portanti , la sorpresa risulta assai ridotta.

opere simili ed iltesto del vangelo di Giuda