L'Entità L'Entità

L'Entità

Saggistica

Il papato, una delle istituzioni più antiche del mondo, ha da sempre un doppio ruolo: autorità spirituale e religiosa e attore fondamentale della scena politica internazionale. E proprio per rafforzare il suo potere, nel 1566 venne fondato il servizio di intelligence pontificio: da allora fino ai giorni nostri, l'Entità e il suo controspionaggio, il Sodalitium Pianum, hanno assassinato re, capi di Stato ed esponenti dell'alta economia come Enrico IV di Francia o Roberto Calvi; preso parte a rivoluzioni, finanziato dittatori e appoggiato golpe; creato società segrete al cui interno sono stati pianificati ed eseguiti omicidi politici e traffici d'armi internazionali; organizzato la fuga di criminali di guerra nazisti e provocato crac finanziari. Tutto in nome di Dio e della fede cattolica e dietro mandato del sommo pontefice, secondo il motto "per la croce e con la spada". Questo libro racconta cinque secoli di operazioni segrete dell'Entità, da Pio V a Benedetto XVI, soffermandosi in particolare sulle pagine ancora oscure della storia vaticana degli ultimi decenni (l'improvvisa e misteriosa morte di papa Luciani, l'attentato a Wojtyla, la gestione di Marcinkus dello IOR e il suo coinvolgimento nel fallimento del Banco Ambrosiano).

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'Entità 2008-10-03 05:32:05 adamo

3.6

Opinione inserita da adamo    03 Ottobre, 2008

Nuove luci su vecchi sospetti.

Non so se si tratti di un problema di traduzione dallo spagnolo o invece di un vero e proprio limite dell'autore, però il libro è scritto molto male, specialmente nella prima parte: vorticoso e superficiale carosello di quadri e situazioni storiche. Nella seconda parte, dalla fine del settecento in poi l'autore si sofferma in modo più puntuale sulle operazioni di intelligence effettuate dall'Entità; evidentemente perchè si trova ad avere a disposizione fonti storiche più ricche. Nondimeno, il libro non è privo di un certo fascino perchè illumina un aspetto del tutto desueto ed ambiguo della Chiesa Cattolica; duplicicità questa, che tutti dovrebbero conoscere.

Machiavelli aveva proprio ragione:il realismo politico paga sempre e spinge anche il papa all'omicidio più turpe.A quanto pare anche i preti uccidono!A meno che l'autore non abbia raccontato una mare di balle!

David Yallop<br />
Karlheinz Deschner