Saggistica Religione e spiritualità L'Islam spiegato ai nostri figli

L'Islam spiegato ai nostri figli L'Islam spiegato ai nostri figli

L'Islam spiegato ai nostri figli

Saggistica

L’11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito dal terrorismo islamico; due aerei crollano sulle torri gemelle, a Manhattan; l’America è sconvolta; i media continuano a ripetere immagini di guerra; la paura di altri attacchi terroristici si diffonde; ogni arabo diventa sospetto. È su tale scenario che nasce questa conversazione fra Tahar Ben Jelloun e sua figlia – dieci anni – a disagio con se stessa, con le proprie origini musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire “che i musulmani sono tutti cattivi”. Ben Jelloun – sollecitato dalle domande che gli pongono sua figlia e altri bambini – spiega, con semplicità ma rifuggendo ogni semplificazione, cos’è l’islam, qual è la differenza tra arabo e musulmano, cos’è il fanatismo, cos’è il terrorismo, quale spazio ha la tolleranza nel mondo arabo, quali lezioni ha dato all’Occidente. A distanza di anni da quei giorni, Ben Jelloun torna a riflettere su questi temi alla luce di una situazione che purtroppo, da allora, si è solo aggravata: il fondamentalismo islamico ha continuato la sua aggressione, e tutto l’Occidente è stato avvolto da un clima di paura e sospetto che non può che dare adito alla reciproca intolleranza. Rivolgendosi agli adulti che educano i nostri figli, Ben Jelloun invita però a pensare che vivere insieme è possibile, ma solo se arabi e occidentali preservano quel principio di laicità che rende la religione una questione intima, non politica né sociale

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'Islam spiegato ai nostri figli 2012-08-09 22:54:52 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    10 Agosto, 2012

... E IL FONDAMENTALISMO ISLAMICO..

Poche pagine, capitoli brevi, una scrittura lineare e spiegazioni chiarissime caratterizzano questo libro dai profondi contenuti storici e culturali.
Dopo l'11 settembre si va diffondendo l'idea che arabi e mussulmani siano tutti fondamentalisti ed combattenti suicidi... come può un padre mussulmano spiegare ai propri figli che invece l'Islam è una religione che predica la pace e la tolleranza?
Tahar Ben Jelloun immagina di spiegare a dei bambini, quindi in maniera semplice ed ordinata, qual'è la differenza fra arabi e mussulmani, cos'è l'Islam e quali sono i suoi pilastri, cosa sono il terrorismo e l'integralismo e perchè il mondo si trova in questa situazione di stallo.
Non una lezione di vita, ma un modo concreto di farsi un'idea di un mondo apparentemente così distante dal nostro, ma in realtà così straordinariamente vicino.

Consigliato a chi ha la curiosità di avvicinarsi alla cultura araba senza fare troppa fatica...