Saggistica Religione e spiritualità La confessione di Leonardo

La confessione di Leonardo La confessione di Leonardo

La confessione di Leonardo

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La confessione di Leonardo, saggio di Vittoria Haziel edito da Sperling & Kupfer. In questo libro si intrecciano due misteri: quello della sindone conservata nel duomo di Torino e quello che avvolge la figura di Leonardo da Vinci. Il telo che avrebbe coperto il corpo di Gesù deposto dalla croce è da tempo al centro di un giallo intessuto di motivi artistici, storici e religiosi: sacra reliquia o mirabile falso d'autore? Dopo oltre vent'anni di ricerche, Vittoria Haziel non ha dubbi: l'impronta sul sudario è il capolavoro del Maestro, un'opera realizzata in completa segretezza, sfidando il pericolo di essere imprigionato come blasfemo o addirittura condannato al rogo. Un'intuizione esposta nel primo libro dedicato al tema, La passione secondo Leonardo - ripreso qui con ampi aggiornamenti e approfondimenti -, e sviluppata attraverso una meticolosa e acuta indagine, che svela e interpreta le tracce e i messaggi in codice disseminati dall'artista sull'immagine sindonica e nei suoi scritti, fra i quali una frase che suona come una vera e propria confessione. Ma perché Leonardo si sarebbe dedicato a un'impresa così difficile e rischiosa? Per rispondere alla domanda l'esplorazione apre scenari inediti sulla vita del genio di Vinci, con rivelazioni sorprendenti circa le sue origini e i suoi rapporti con l'Oriente. E l'oscuro legame con la sindone assume un nuovo significato alla luce di un silenzioso patto fra il papa Innocenzo VIII e il sultano ottomano Bayezid II. L'originalità degli argomenti, la ricchezza delle informazioni, l'ampiezza della ricerca fanno di quest'opera, corredata da un inserto illustrato, la guida ideale per chi voglia addentrarsi negli enigmi della storia rinascimentale e del pensiero del genio toscano.

Vittoria Haziel, giornalista, scrittrice, autrice televisiva, ha studiato a lungo le opere di Leonardo. A lei si devono alcune importanti scoperte che indicano il genio di Vinci come autore del telo di Torino e un decisivo esperimento di riproduzione dell'immagine sindonica con la tecnica della pirografia. Collabora con numerose testate cartacee e on line, fra le quali Vanity Fair e Corriere.it. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato La passione secondo Leonardo (1998 e 2005), Ritorno alla luce (1999), Il paradiso nelle nostre mani (2001) e E dio negò la donna (2008).

1.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La confessione di Leonardo 2010-04-02 19:32:46 Minny

1.2

Minny Opinione inserita da Minny    02 Aprile, 2010

I soliti misteri leonardeschi

Il genio leonardesco maltrattato nel Codice da Vinci è qui oggetto di un trattazione documentata, ma , a mio avviso , fine a se stessa.
L'autrice non ha capito che a dare valore alla Sindone è solo la fede dei credenti.Per chi ha la fede non ha importanza l'età del lenzuolo. Onestamente, sarebbe augurabile approfondire altri aspetti ed altri capolavori di Leonardo. A proposito siamo proprio sicuri che sia nato a Vinci? O nel Dubai?

i libri dedicati ai misteri di Leonardo.