La scommessa La scommessa

La scommessa

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La scommessa, saggio di Armando Torno edito da Mondadori. Siamo tutti chiamati a una scommessa, a cui non possiamo sottrarci. Non c'è più tempo per indugiare: o scommettiamo tutto su Cristo, o saremo costretti a passare le consegne a qualcosa o a qualcuno che ancora non conosciamo, e ciò ci procura un senso di inquietudine profonda. Se Pascal aveva tentato di salvare le speranze di vita eterna dell'uomo con una scommessa, è ora giunto il momento di aggiornare il celebre azzardo, giacché tutti noi siamo in gioco. Rifondare i valori? Creare qualcosa di nuovo che susciti un'ampia convergenza? Difficile rispondere. Stiamo assistendo a un lento appassire delle coscienze e dobbiamo reagire, in qualche maniera prendere posizione. Per ricominciare a sperare. Così come alla fine dell'Impero romano si fece la scelta di affidare al cristianesimo il compito di traghettare la civiltà antica, oggi dobbiamo aggrapparci alla realtà più certa a nostra disposizione. A violare il nostro spirito non sono tanto quelli che premono alle frontiere, quanto coloro che minacciano la nostra anima. Per mettere in pratica l'odierna scommessa, ci dice Armando Torno, non occorrono nuove filosofie, grandi riforme, particolari progetti: abbiamo tutto a portata di mano, è necessario solo reimparare a usarlo. Si tratta di avvertire uno scatto d'orgoglio spirituale e non condannare all'inedia la nostra identità cristiana, anzi è tempo di vivificarla. Certo, anche attraverso il confronto con i laici, i non credenti, e tutti coloro che accettano Cristo con il beneficio d'inventario, o lo rifiutano. Perché è comunque vero che il cristianesimo è l'unica fede capace di identificarsi con le idee e le speranze dell'Occidente, la sola realtà che sappia unire l'era di Internet ai progetti dibattuti all'ombra dell'Acropoli di Atene. Scommettere, dunque. Seguendo il consiglio di Pascal. Ma questa volta aggiungendo anche il nostro istinto di sopravvivenza.

Armando Torno è nato nel 1953 a Milano, dove vive e lavora. Editorialista del "Corriere della Sera", dopo aver diretto a lungo l'inserto domenicale del 'Sole-24 Ore'. Ha pubblicato per Mondadori: Pro e contro Dio (1993), Senza Dio? (1995), L'infelicità (1996), Piccola storia dell'amore (1997), La truffa del tempo (1999), Le virtù dell'ozio (2001), La moralità della violenza (2003), Mozart a Milano (2004), Quel che resta di Dio (2005), Il gioco di Dio (2007).

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La scommessa 2011-08-18 08:11:13 gcavalca

gcavalca Opinione inserita da gcavalca    18 Agosto, 2011

"Cristo non è cultura" Carlo Bo

Sin dalla premessa Torno riporta la nota scommessa di Blaise Pascal (Pensée) non già al singolo individuo ma all’intera civiltà occidentale.
Perché scommettere su Cristo?
Questa domanda ci pone l’autore proprio all’inizio e non promette risposte né ricette facili ma dure riflessioni sulla Chiesa, sul mondo occidentale, sui filosofi e anche su noi stessi.
È un libro che lascia il segno, credenti o no che siamo, che ti induce a riflettere sui grandi temi e sulle domande fondamentali della vita.
È un invito a risvegliarsi, a prendere coscienza che la nostra civiltà è decadente nonostante la tecnologia.
Alcune frasi di questo volume ti restano addosso, non riesci a liquidarle, ti fanno riflettere e talvolta ti inducono a cercare di approfondire.
“C’è qualcuno che pensa alle riforme dello spirito e c’è chi vive, ma tra le due categorie manca un dialogo che possa rendere credibili certe trovate”.
“Il mondo antico scommise su Cristo e convertì i barbari, ovvero l’Occidente sopravvisse attraverso la forza della nuova fede quando le legioni romane furono distrutte”.
“Gesù annuncio il regno di Dio, poi venne la Chiesa” (Alfred Loisy).
“Lontano da noi ritenere che la fede ci impedisca di trovare o cercare la spiegazione razionale di quanto crediamo, dal momento che non potremmo neppure credere, se non avessimo un’anima razionale” (Sant’Agostino).
“Non stiamo credendo più a sufficienza nel Suo messaggio per ancorare di nuovo i nostri valori alla Sua rivelazione”.
“Lo stacco è la croce di Cristo, perché è una sfida alla ragione”.