Saggistica Religione e spiritualità La terza persona. Viaggio nella spiritualità

La terza persona. Viaggio nella spiritualità La terza persona. Viaggio nella spiritualità

La terza persona. Viaggio nella spiritualità

Saggistica

Opera di genere saggistico sul tema della spiritualità. Affronta l'argomento con approccio poliedrico a partire da filosofia, scienza, religione, poesia e narrativa. Offre una risposta ultima alle domande esistenziali e definisce l'essenza dell'entità spirituale. Teorizza nuove possibilità di ricerca in fisica delle energie. A partire da una ricerca trasversale in scienza, filosofia e religione, questo saggio offre interessanti stimoli di riflessione sulla spiritualità, sulla sua natura e sulle teorie che, nel corso degli anni, ne hanno tratto fondamento. Un percorso che comincia intorno alla metà del secolo scorso, quando le filosofie orientali, cariche di misticismo ed esoterismo, cominciarono ad avere risonanza e a influenzare il mondo occidentale. Grazie anche ai numerosi viaggi compiuti in quel periodo nei luoghi di culto e alle diverse teorie sul misticismo nate nel corso degli anni, il dibattito sulla spiritualità sembra registrare nuovi e sempre più alti picchi di popolarità.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La terza persona. Viaggio nella spiritualità 2012-12-23 11:26:23 Solaria 51

Solaria 51 Opinione inserita da Solaria 51    23 Dicembre, 2012

Quando all'autore gli suda il cervello!

Succede, ad ognuno di noi, di riflettere sulla propria esistenza e porsi delle domande sul significato della vita. L’autore sostiene, nel suo saggio, che non è facile per l’umanità darsi delle risposte in quanto l’ essere è vittima di una realtà falsata; l’uomo vive di superbia, egocentrismo e non si accorge di essere un morto vivente. Acquistando coscienza, con l’esperienza della vita, intraprende un cammino avventuroso che lo condurrà su posizioni estreme; solo raggiungendo questi estremi avviene l’illuminazione della vera essenza della vita. I due estremi sono contrapposti: Felicità da una parte, disperazione dall’altra. Attraverso un percorso narrativo autobiografico, l’autore, ci spiega la sua scoperta di un nuovo mondo, fatto di sensazioni e meditazioni che lo portano a raggiungere la quiete dello spirito. Dopo questa dissertazione, la seconda parte del saggio, verte sullo spirito prendendo in oggetto lo studio dell’infinito in una ricerca con le varie implicazioni fisiche, filosofiche e religiose. L’autore afferma di avere raggiunto “La terza persona” attraverso la scienza. Confesso di essermi imbattuto in un saggio che per leggerlo occorre una forza di volontà non indifferente e se non ho smesso la lettura è stato solo per rispetto alla redazione di QLibri in quanto si tratta di uno dei tre volumi che avevo scelto. Ho tutto il rispetto per l’autore, per il sacrificio e l’impegno che ogni opera letteraria comporta, ma non condivido la scelta di utilizzare la scienza per raggiungere Dio; religione e fisica sono due cose diverse; la religione è interpretazione mentre la fisica è scienza. Lo stile dell’autore è confusionario, anche nel suo sforzo di renderlo chiaro con qualche esempio. Credo che all’autore gli sia sudato il cervello per scrivere questo saggio.

Siracusa 23-12-2012

Consigliato a chi vuole entrare in paranoia!