Saggistica Religione e spiritualità La verità chiede di essere conosciuta

La verità chiede di essere conosciuta La verità chiede di essere conosciuta

La verità chiede di essere conosciuta

La presentazione e le recensioni di La verità chiede di essere conosciuta, saggio di Alessandra Borghese e Carlo Caffarra edito da Rizzoli. Un dialogo illuminante su cosa significa essere cristiani oggi. Incontrare la fede cambia la vita: si sente il bisogno di trasmetterne la bellezza e la gioia, con coraggio e con fermezza. Ma la cosa più importante è che muta la prospettiva da cui si guarda ogni cosa. In un mondo travolto dai venti delle passioni e del relativismo, reso minaccioso dagli spettri dell’indifferenza e del nichilismo, la tradizione cristiana può rivelarsi agli occhi non solo del credente come un appoggio solido e irrinunciabile. La parola della Chiesa può accoglierci e guidarci attraverso le difficoltà del nostro tempo. Il significato del dolore e della sofferenza, le coppie di fatto e l’omosessualità, il ruolo del cristiano nella società, i riti e le novità della liturgia… ma anche problemi quotidiani come la pianificazione familiare o più complessi, come il rapporto con le nuove religioni emergenti, spesso trovano risposte molteplici e contrastanti anche in seno ai vertici della Chiesa. Ecco perché diventa necessario ricercare risposte chiare ai tanti interrogativi che ci troviamo davanti. “Non sono orecchie disposte a sentire che mancano, ma bocche disposte a parlare” meditava san Gregorio Magno. Anche per questa ragione Alessandra Borghese, dopo aver maturato nel tempo il proprio cammino di fede, presta oggi la sua voce in un’intensa conversazione col cardinale Carlo Caffarra. Il risultato è un dialogo che affronta molti interrogativi morali, spirituali e sociali che segnano un’epoca travagliata e in continua trasformazione come la nostra. Perché malgrado le difficoltà, anche “la verità chiede di essere conosciuta”, come diceva già nell’antichità Tertulliano.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La verità chiede di essere conosciuta 2010-02-06 13:01:51 antonio busato

Opinione inserita da antonio busato    06 Febbraio, 2010

pessimo

Quanto di paggio un uomo di Chiesa possa scrivere.

Il Vangelo