Saggistica Religione e spiritualità La verità sul Codice da Vinci

La verità sul Codice da Vinci La verità sul Codice da Vinci

La verità sul Codice da Vinci

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La verità sul Codice da Vinci, opera di Bart D. Ehrman pubblicata da Mondadori. "Il codice da Vinci" è così ben congegnato da rendere complesso il lavoro di chi cerca di distinguere nelle sue pagine fatti e finzioni. Bart D. Ehrman, eminente studioso del cristianesimo delle origini, fa chiarezza sui molti misteri che popolano il bestseller di Dan Brown, offrendo al lettore un'infinità di informazioni appassionanti e storicamente corrette sul primo cristianesimo e su tutti quegli eventi, come la scoperta dei Rotoli del Mar Morto, o il ritrovamento dei vangeli gnostici alla metà dello scorso secolo, che ne costituiscono lo sfondo reale e documentato. Separa i fatti dalla finzione, la realtà dalla fantasia letteraria, offrendo, a quanti hanno letto con passione il "Codice da Vinci" e vogliono sapere la verità sulle origini del cristianesimo e sulla vita di Gesù, la chiave per decodificare tutti i segreti di uno dei libri più misteriosi e affascinanti che siano mai stati scritti.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La verità sul Codice da Vinci 2011-11-17 20:32:29 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    17 Novembre, 2011

Lezione all'università

Molti di voi avranno sicuramente letto il romanzo Il Codice Da Vinci (come del resto ho fatto io stessa) e come molti di voi sanno ha fatto grande scalpore soprattutto per le tesi (a mio avviso assurde anche se per alcuni possono avere un certo fascino) riguardanti la religione cristiana.
Per chi non è un storico o un conoscitore profondo della fede cristiana fa fatica a distinguere la realtà dalla finzione nel romanzo per cui ecco una guida per saperne di più.
Questo saggio non è l'unico ma è sicuramente molto interessante perché a scriverlo è stato Ehrman: professore tra i più autorevoli studiosi delle origini del Cristianesimo.
Lo stile è scorrevole anche se per alcuni punti è un pò ripetitivo. Più che un saggio potrei dire che il libro sembra scritto sottoforma di lezione (non a caso lo scrittore è un professore).
Altre cose che lo rendono godibile sono la lunghezza alquanto breve (182 pagine) e il confronto attraverso estratti del romanzo di Dan Brown. Ehrman si è premunito anche di scrivere una breve sinossi del romanzo così che anche chi non ha letto il libro può seguire senza alcun problema.
Il saggio è diviso in 8 capitoli più un'introduzione e un epilogo. I capitoli sono suddivisi in vari paragrafi e alla fine di ognuno di essi c'è un paragrafo intitolato Conclusione una sorta di breve riassunto del capitolo appena letto.
Secondo me il titolo dato a questo saggio è troppo generico invece come dice lo stesso autore si occuperà solo ed esclusivamente delle tesi riguardanti il Cristianesimo.
L'autore utilizza un linguaggio chiaro e semplice senza mai annoiare e questo è uno dei motivi per cui lo consiglio.