Saggistica Religione e spiritualità La vita segreta di Gesù

La vita segreta di Gesù La vita segreta di Gesù

La vita segreta di Gesù

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "La vita segreta di Gesù. I Vangeli apocrifi spiegati da Vito Mancuso", opera edita da Garzanti. Ritenuti portatori di tradizioni misteriose o esoteriche, e quindi in contrasto con l'ortodossia cristiana, i Vangeli cosiddetti apocrifi (cioè "da nascondere") sono stati e continuano a essere poco considerati dalla Chiesa e dalla teologia ufficiale. Eppure sono moltissimi i dati e le informazioni in essi contenuti che la tradizione cristiana ha fatto propri nel corso dei secoli. In questo libro Vito Mancuso raccoglie i passi più toccanti della vita di Gesù, riportando alla luce fonti antichissime risalenti alla generazione immediatamente successiva agli apostoli. E riscopre pagine di grande bellezza come quelle dedicate all'infanzia di Cristo, che hanno ispirato la fede e la devozione di generazioni intere.

Vito Mancuso è un teologo italiano, dal 2013 docente presso l'Università degli Studi di Padova, dopo aver insegnato dal 2004 al 2011 alla Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano. È autore, tra gli altri libri, di L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012) e, con Garzanti, Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), giunto alla nona edizione. Insieme a Eugenio Scalfari ha firmato le Conversazioni con Carlo Maria Martini. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D'Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania nel 2011 (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso). Le sue opere, tradotte in più lingue, hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e sono oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche. Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica».

1.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La vita segreta di Gesù 2014-05-14 18:37:49 ettore

1.2

Opinione inserita da ettore    14 Mag, 2014

delusione assoluta

Grossa delusione! Il libro è composto dall'introduzione di Mancuso (poche pagine) e poi il testo è composto dai 12 apocrifi (circa 250 pagine senza commento). Il titolo e sottotitolo sono solamente uno specchietto per le allodole, "I vangeli apocrifi spiegati da Vito Mancuso", no mi spiace, ma Mancuso presenta, ma non spiega niente. Cari Garzanti e Mancuso, perché???