Le lacrime di Maria Le lacrime di Maria

Le lacrime di Maria

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Le lacrime di Maria, saggio di Rino Cammilleri edito da Mondadori. Che cos'hanno in comune Medjugorje, il piccolo paesino della ex Iugoslavia dove trent'anni fa apparve la Madonna, oggi meta di folle oceaniche in pellegrinaggio al santuario di Maria, e Civitavecchia? Il 2 febbraio 1995 una statuetta raffigurante la Gospa (Signora, in croato) di Medjugorje cominciò a versare lacrime di sangue nel giardino della casa di un elettricista della cittadina in provincia di Roma. La statuetta era stata comprata l'anno prima dal parroco di Sant'Agostino e regalata ai Gregori. «Poiché le lacrime di sangue continuavano a formarsi e a scendere, arrivarono dapprima i curiosi, poi i devoti, poi la folla, poi le forze dell'ordine e in capo a tre giorni anche la stampa e i telegiornali.» La statuetta venne sequestrata dalla polizia e la famiglia indagata per associazione a delinquere, abuso della credulità popolare e truffa. Il tutto senza aver mai tratto il minimo vantaggio dal fatto prodigioso. L'allora vescovo della diocesi di Civitavecchia- Tarquinia, Girolamo Grillo, decise di indagare a sua volta. Le analisi sull'oggetto esclusero qualsiasi trucco: si trattava di vero sangue. Il vescovo si tolse ogni dubbio quando la statuetta prese a lacrimare proprio mentre la teneva in mano. Nei secoli Maria è apparsa in ogni angolo del mondo. Le testimonianze più antiche risalgono al I secolo d.C. Ma le lacrime appartengono a un periodo più recente, il Rinascimento, alla fine cioè dei secoli cristiani. Da La Salette, in Francia, all'Escorial, in Spagna, fino ad Akita, in Giappone, sono oggi moltissimi i santuari dedicati alla Vergine, ognuno con una sua storia che Rino Cammilleri racconta a partire dalla sua esperienza personale del pellegrinaggio a Medjugorje. L'autore continua la sua indagine nel mondo delle apparizioni mariane, nel tentativo di comprendere, alla fine, quale messaggio Maria voglia inviare al mondo. E invita i lettori ad accogliere la richiesta della Vergine: pregate «affinché con il vostro aiuto sia realizzato tutto quello che voglio realizzare attraverso i segreti che ho iniziato a Fatima»

Rino Cammilleri è nato nel 1950 a Canciana (Agrigento) e si è laureato in Scienze Politiche a Pisa, dove insegna. Collabora con la Rai e con varie testate nazionali come "Il Giornale", "Avvenire", "L'Italia settimanale", "Studi Cattolici". Ha al suo attivo una ventina di volumi, tra i quali Fra Riccardo Pampuri (1997), Il Grande libro dei Santi Protettori (1998), Doveroso elogio degli Italiani (2001), Gli occhi di Maria (2001, scritto con Vittorio Messori) e Io e il Diavolo (2002).



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Le lacrime di Maria 2013-08-25 15:57:46 GLICINE
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    25 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CARA MAMMA CELESTE!

“ Tante sono le cose annunciate a Medjugorie che ancora si devono verificare. Innazitutto sul monte delle apparizioni dovrà comparire un “segno inequivocabile. Qualcosa di indistruttibile che convincerà tutti delle apparizioni della Gospa (signora in croato). Sarà evidente in modo clamoroso che non si tratta di cosa creata dall’uomo…. Una delle veggenti è in possesso di un foglio, sul quale sono scritto dieci eventi che dovranno verificarsi. Chi ha avuto in mano questo oggetto assicura che è fatto di materiale sconosciuto, non è carta, né stoffa, nè pergamena….”
Ho vissuto una parte della mia vita come cattolica non particolarmente praticante, da qualche anno ho iniziato un percorso di conversione che sta cambiando in modo significativo e migliore il mio oggi, nonostante le mille problematiche grandi e/o piccole della quotidianità.
Alla luce di questo cammino, di questo ri-innamorarsi di Cristo, mi piace documentarmi e leggere tutto ciò che tratta testimonianze di conversione e segni evidenti della presenza di Gesù e della Madonna in mezzo a noi (e quanti sono….!) ed ecco leggere questo libro: “Le lacrime di Maria” di Rino Cammilleri, noto giornalista e scrittore.
L’autore ripercorre nella storia le innumerevoli apparizioni mariane, parlando sicuramente di Medjugorie (per le quali ha dedicato tutto un libro precedente a questo: “ Medjugorie il cammino del cuore”), come l’apparizione che oggi ancora si ripete in modo continuativo ed importante, toccando similitudini con l’apparizione di Civitavecchia.
Ma quello che rende questo libro un concentrato di eventi assolutamente rilevanti, è il fatto di aver raccolto documentazione di apparizioni avvenute in tutto il mondo, non solo cristiano, della Mamma Celeste, con una serie di messaggi e previsioni numericamente importanti , lo stesso, per guarigioni miracolose e fenomeni inspiegabili per la scienza, quali la lacrimazione e /o la trasudazione di effigi della Madonna in diversi materiali con liquidi che vanno dal sangue (maschile che contiene solo emoglobina), alle lacrime vere e proprie, ad un liquido che dall’analisi chimica non si riesce a risalire da cosa sia composto, al semplice olio d’oliva puro al 100%, alla presenza di profumi vari quali rose o altre gradevoli essenze.
Cammilleri cita fatti riconosciuti dalla Chiesa, ma anche eventi per i quali la Chiesa ancora non ha espresso consenso o diniego ( anche Medjugorie fa parte di questi ultimi).
La cosa che mi ha colpito inoltre, riguarda il Papa da me più amato, Giovanni Paolo II, che, da ciò che è scritto, si evince abbia avuto parte attiva in molte vicende legate alla gestione delle apparizioni, al confidare nella Madonna e affidarsi alla Sua protezione; chi non ricorda che il grande Papa ha fatto incastonare il proiettile del suo attentato nella statua della Madonna di Fatima, asserendo che la sua salvezza sia dovuta al solo intervento divino della Madonna?
La Regina dei Popoli non ha lesinato le sue apparizioni, e suppliche legate alla conversione, alla preghiera ed al seguire Gesù, proprio come una brava mamma fa con i propri figli per il grande amore che nutre per loro.
Bravo l’autore nel rendere la lettura fluida, semplice, interessante, ne consiglio la lettura a tutti, fosse solo per rendersi ancora più conto di quanto fatti storici importanti siano strettamente legati a fatti non terreni, e quante volte la Madonna abbia previsto e in alcuni casi sventato grandi disastri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A TUTTI!
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ore d'ozio
Il piccolo libro dell'ikigai
Il grande romanzo dei Vangeli
La notte del Getsemani
Sodoma
Ipotesi su Gesù
Viaggio negli Islam del mondo
Noi e l'Islam
L'ultima beatitudine
Peccato originale
Il discernimento spirituale
Vedere l'amore
Avarizia
Lo zen e la cerimonia del tè
Le ultime diciotto ore di Gesù
Il cielo comincia in te