Maestri Maestri

Maestri

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Maestri, saggio di Renato Farina. All'inizio del terzo millennio l'umanità attraversa una crisi senza precedenti: alle nuove problematiche che hanno fatto irruzione sulla scena mondiale della globalizzazione e delle telecomunicazioni, si accompagnano le domande che da sempre hanno segnato il cuore dell'uomo, relative a quelle esigenze di bellezza, verità e unità - cioè, in ultima analisi, di felicità - che accomunano gli uomini e le donne di ogni tempo. L'umanità, confusa e smarrita, ha bisogno oggi più che mai di maestri cui poter guardare, per trarre dal loro esempio e dalla loro parola quegli insegnamenti che soli possono essere luce e guida sicura ai passi dell'esistenza. Da Madre Teresa di Calcutta a Joseph Ratzinger, da Giovanni Paolo II a don Giussani, da Jean Guitton a Giovanni Testori e altri ancora, le voci e le testimonianze di quei giganti del pensiero e della carità che, secondo il proprio carisma, hanno instancabilmente indicato all'uomo la via per dare compimento alle proprie attese di felicità.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Maestri 2008-05-23 00:35:08 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    23 Mag, 2008

Maestri di vita

Ognuno di noi nella vita ha bisogno di maestri. Nessuno è nato "imparato", come si dice a Napoli. Tutti abbiamo bisogno di riferimenti, obiettivi, guide che siano illuminanti per chi cammina per le strade del mondo e si trova ad attraversare "selve oscure" dentro e fuori. Renato Farina, noto giornalista e scrittore, da tempo impegnato in una scrittura personale sempre motivata dall'amore che egli porta per gli altri e per tutta l'umanità, ha inteso con questo libro indicare 14 maestri e compagni di cammino. Non sono personaggi facili sui quali scrivere. Sono: Nicola Abbagnano, Hans Urs von Balthasar, Giacomo Biffi, Fratel Ettore, Oriana Fallaci, Luigi giussani, Nicola Matteucci, Riccardo Muti, Giuseppe Prezzolini, Joseph Ratzinger, Angelo Scola, Madre Teresa, Giovanni Testori, Karol Wojtyla. Nomi, come si vede, che appartengono al secolo ed al millennio scorsi ma che di certo continueranno a vivere e far sentire la loro presenza in questo nuovo secolo del terzo millennio.

i libri dei maestri della vita