Saggistica Religione e spiritualità Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede

Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede

Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede

Saggistica

Vittorio Messori è il più noto scrittore cattolico a livello internazionale, autore di bestseller tradotti in tutto il mondo. Ha firmato, tra l'altro, due libri intervista con gli ultimi due papi. Eppure, Messori non è nato cattolico. La famiglia e la scuola ne avevano fatto un anticlericale e un razionalista della dura scuola torinese. Poi, nell'estate del 1964, accadde qualcosa di imprevedibile: un incontro con il Vangelo - al quale dedicherà gli studi di una vita - che, come a forza, lo "converte". Una storia insolita, in fondo drammatica, che Messori descrive per la prima volta in questo dialogo con il collega Andrea Tornielli, svelando particolari finora taciuti. Una svolta radicale, tale da rovesciare la sua vita e quella dei molti che, grazie ai suoi libri, scopriranno o riscopriranno la fede. Uomo di frontiera tra le "due culture" - ha lavorato a lungo a "La Stampa" e da anni collabora al "Corriere della sera", ma si è impegnato anche ad "Avvenire" e nel Gruppo di "Famiglia cristiana" - Messori è credente dalla prospettiva cattolica ortodossa e, al contempo, non conformista, aliena da ogni clericalismo, integralismo o moralismo di sorta. "Giudico le idee di tutti. Non giudico la vita di alcuno", dice. In questo libro - che è storia di una vita, ma anche riflessione di grande spessore culturale - si offre, tra l'altro, una replica ai pamphlets attuali che accusano di ignoranza o scarsa intelligenza chi abbia ancora il coraggio di dirsi credente.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Perché credo. Una vita per rendere ragione della fede 2010-02-19 14:31:27 Roberto

Opinione inserita da Roberto    19 Febbraio, 2010

Testimonianza di un laico

Ho dato i voti più alti perchè sono rimasto colpito da questo libro che ho letto quasi tutto di un fiato.
Il mio cammino di conversione è iniziato da circa sette anni e,essendo la conversione non un dato acquisito, ma un qualcosa che ti coinvolge in ogni istante della giornata, nel pregevole lavoro di Messori ho trovato l'esplicitazione di ciò che sento palpitare dentro il mio cuore che continuamente è alla ricerca del Volto di Cristo.
Insomma mai e poi mai sarei stato capace di rendere conto della mia Fede, se non con dei miserevoli balbettii, fino a quando non ho letto questo libro: ho finalmente trovato le parole giuste da mettere avanti a chi mi chiederà ragione della mia Fede.
Sicuramente Messori è stato ed è riempito dalla Grazia di Cristo che gli ha donato il carisma del vero scrittore cristiano-cattolico- laico, la cui testimonianza è di una preziosità unica agli occhi del Cielo. E', Messori, uno strumento nelle mani di Dio che non potrà non portare frutti abbondantissimi di conversione per chi ancora non ha iniziato questo percorso e di conferma per chi tale strada ha già iniziato a percorrere (come me).
Penso sia proprio il caso di pregare Dio affinchè possa sempre donargli la forza necessaria per continuare a testimoniare.
Bellissimo è l'ultimo capitolo del libro sulla Chiesa Mater e Magistra come la definisce l'autore.
Un'ultima annotazione di natura ironica: chissà come si deve essere infuriato Satana nel profondo dell'Inferno quando si è reso conto che Dio gli strappava dalle sue perfide grinfie l'anima di Vittori Messori che, leggete il libro, si definisce un grande libertino, agnostico e peccatore ("nulla è impossibile a Dio", leggiamo testualmente nel Vangelo).
Buona lettura a tutti, Roberto

Conversione,una storia personale di Leonardo Mondadori-Vittorio Messori