Saggistica Religione e spiritualità Testimonianze dall'inferno

Testimonianze dall'inferno Testimonianze dall'inferno

Testimonianze dall'inferno

Saggistica

Testimonianze dall'inferno" è un libro che si candida seriamente a fare altrettanto rumore in un epoca in cui pochi cattolici hanno il coraggio di scrivere le conseguenze terribili del peccato mortale e di cosa aspetti chi lo compie.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Testimonianze dall'inferno 2013-02-26 13:19:00 LunaCalante

LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    26 Febbraio, 2013

L'ESISTENZA DI UNA VITA ULTRATERRENA

Questo libro,come credevo che fosse, non è un vero e proprio trattato dell’Inferno saggiamente approfondito(un vero peccato) ma piuttosto un piccolo trattato d’informazione ,un semplice libro adatto a chiunque, sia a non credenti che credenti su una realtà al giorno d’oggi taciuta e continuamente bollata come ipotesi o supposizione medioevale; Il libro si presenta abbastanza piacevole alla lettura e con l’avanzare delle pagine diventa interessante ma Simone Iuliano avrebbe potuto fare di meglio.

Da ricercatrice quale sono di temi spirituali ho trovato riduttivo che ad ogni fatto documentato non seguissero le *note* a piè di pagina per informare il lettore da quale documentario è stato estrapolato l’episodio accaduto, e poter quindi constatare di persona. (solo in alcuni punti è precisato)E’ a mio parere un errore, una negligenza poco perdonabile perché se si vuole presentare un libro di siffatta materia ,che non è certo leggera,è necessario compilarlo nella maniera dovuta.

Tutto sommato il libro è piacevole e interessante, forse l’ho trovato abbastanza scontato(anche se non noioso) per il semplice fatto che conoscevo almeno il 85% dei fatti narrati,essendo come già precisato, una ricercatrice.
Ma per chi ne è digiuno,per chi ama la lettura e libri spirituali questo libro è un buon punto per farsi un’idea della concezione dell’Inferno, visto dal punto di vista cristiano cattolico senza sentimentalismi o banalità. E’ assodato che i Sacerdoti neanche ne parlano e il Male è stato ridotto ad una mera presenza energetica , o trasformano la parola Male in concezioni psicologiche o solamente umane. Ma non solo nell’ambito del Cristianesimo del giorno d’oggi(anche in passato,ma in misura minore e molto spesso grottesca e fanatica) ma in altri contesti di spiritualità la sola parola Inferno è sempre seguita da polemiche e risatine.

Quello che stupisce maggiormente è la tendenza di ognuno di noi ad ammettere quasi senza resistenza, l’esistenza di un Paradiso, o di un aldilà, dove non c’è distinzione né giustizia, siamo propensi a credere soltanto l’esistenza di un luogo dove ognuno possa passarci senza tener conto delle proprie azioni commesse in vita. E pertanto escludiamo l’Inferno stesso. Il libro in questione smonta completamente questa ipotesi e spiega il perché. Lo consiglierei a chiunque, in particolar modo agli amanti delle letture spirituali. E poi ognuno, in base alla propria coscienza ed inclinazione giudicherà da sé. A questo servono i libri!

Terminata la lettura ho fatto un esame di riflessione ,è un libro che,per quanto semplice, è privo di pomposità come solitamente sono i trattati professionali di demonologia,è riuscito a lasciarmi un messaggio chiaro e limpido e mentirei se dicessi che non mi ha fatto nessun effetto.

Insomma, l’Inferno esiste o no? In cosa consiste l’Aldilà? E perché dobbiamo rendere conto delle nostre azioni? La vita è solo una pura illusione fisica nella quale siamo attori per caso? O c’è di più?
Per chi non ha molte pretese d’approfondimento e predilige una lettura leggera e per nulla stancante consiglio questo piccolo trattato.

Chi predilige libri spirituali, letture cristiane e chiunque sia interessato all'esistenza di Dio.