Saggistica Religione e spiritualità Un angelo anche per te

Un angelo anche per te Un angelo anche per te

Un angelo anche per te

Saggistica

Nel libro vengono spiegati e commentati, in modo esistenziale e umano, alcuni brani del Nuovo Testamento in cui sono protagonisti gli angeli. Gli angeli sono proprio gli intermediari di queste misteriose comunicazioni; sono suscitatori di buone ispirazioni, difensori contro le tentazioni e insidie diaboliche, sostenitori del bene. Secondo un'antichissima tradizione, ogni popolo ha il suo angelo protettore, come ogni singola persona.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Un angelo anche per te 2014-01-28 11:42:29 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    28 Gennaio, 2014

DIVINE PRESENZE

Gradevolissimo librettino! Anna Maria Cànopi, abbadessa dell’Abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” nell’isola San Giulio sul lago d’Orta, chi ha desiderio di vedere il contesto di vita della Cànopi, ne rimarrà almeno colpito, il Monastero è una struttura imponente con l’accesso possibile solo attraverso il lago, le monache vivono seguendo la regola benedettina (ora et labora), la giornata è scandita dalla preghiera e dal lavoro, quale studio di testi antichi, restauro di abiti antichi sacri e confezionamento di paramenti nuovi, oltre a lavori che contribuiscano al sostentamento delle monache stesse, con la possibilità per i laici di poter essere ospitati in una piccola foresteria per passare giorni immersi nella preghiera, lontani dalle “cose” del mondo, ma torniamo al libro, stavo dicendo che la Cànopi,ci propone una lettura fresca ed interessante, relativa alla presenza angelica dall’Annunciazione alla Resurrezione di Nostro Signore Gesù, non dimenticando di menzionare che gli angeli appaiono nelle scritture, molto prima della venuta di Cristo, e anche successivamente alla Sua resurrezione, quali strumenti della benevolenza di Dio.
Iniziando dall’Arcangelo Gabriele, il cui nome significa “forza di Dio”, che annuncia a Maria la missione per la quale è stata scelta, continuando con l’angelo che rassicura Giuseppe, nel momento del dubbio se prendere Maria come sua sposa, alla moltitudine di angeli che apparvero per la nascita di Gesù inneggiando canti di lode……ecc.
Ogni capitoletto si presenta con un dipinto a piena pagina a colori, che raffigura il contenuto dello stesso, si conclude con una preghiera specifica. La Cànopi inserisce negli avvenimenti citati che tutti noi conosciamo, riflessioni ed interpretazioni veramente interessanti, riconducibili al nostro oggi, al nostro quotidiano, così che la nascita di Cristo, non rimane un evento accaduto più di duemila anni fa, ma è un evento che accade tutti i giorni nei nostri cuori.
Gli angeli annunciano ai pastori la nascita di Gesù e, questi ultimi diventano a loro volta “angeli” che annunciano ad altri il lieto evento, ed ancora, la riflessione della religiosa scrittrice, si apre affermando che gli angeli scuotono l’uomo dal torpore e dall’indifferenza, per accogliere il dono della Vita con fede e gratitudine, vissuto nella luce dell’amore gratuito concreto che si fa servizio.
E come si può non menzionare l’angelo custode, angelo della preghiera, colui che porta l’anima a Dio, ed è protezione e guida e modello per il cristiano.
E prosegue ancora, proponendo concetti espressi da Papa Benedetto XVI, facendo riferimento alla Regola benedettina, spaziando tra riferimenti biblici, citazioni, preghiere. Si respira la grande padronanza della religiosa nel trattare questi argomenti, riuscendo in modo semplice e chiaro a spiegare ed interpretare fatti e passaggi che non permettono un’immediata intuizione, del profondo messaggio che essi racchiudono.
“Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte” (Lc 15,10)
Una lettura estremamente piacevole, adatta anche da regalare, in quanto il libro ha una copertina rigida con sovra copertina, stampato su carta di pregio, con alla fine tutte le referenze iconografiche riportate in modo curato ed esaustivo, per un costo di euro 14,50.