Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror 333. La formula segreta di Dante

333. La formula segreta di Dante 333. La formula segreta di Dante

333. La formula segreta di Dante

La trama e le recensioni di "333. La formula segreta di Dante", romanzo di Roberto Masello edito da Newton Compton. Firenze, prima metà del Cinquecento. È una notte di luna piena e la città è avvolta nel silenzio. Benvenuto Cellini sta invocando gli spiriti affinché gli rivelino il modo per conquistare l’immortalità, quando all’improvviso il fantasma di Dante Alighieri gli appare in una visione. Quattro secoli più tardi, a Chicago, David Franco, un giovane e brillante studioso della Newberry Library, incontra una donna misteriosa, la ricca vedova Kathryn Van Owen, che gli consegna un antico manoscritto che sembra appartenere proprio a Benvenuto Cellini. Nell’opera, intitolata La chiave alla vita eterna, il noto artista fiorentino, appassionato di arti occulte, descrive dettagliatamente una sua sconosciuta creazione, La Medusa: uno specchio d’argento che ha il potere di rendere immortali. La signora Van Owen è convinta che l’amuleto esista davvero e incarica David di trovarlo in cambio di una ricompensa di un milione di dollari… Quel che David ignora però è che altri studiosi, prima di lui, hanno miseramente fallito nell’impresa e che l’ultimo è morto in circostanze poco chiare. Gli indizi che possiede lo conducono prima a Firenze, poi in Francia, ma a ogni nuovo passo lo studioso sente che qualcuno vuole impedirgli di portare a termine la sua missione. Grazie all’aiuto di un’affascinante guida turistica e alle estenuanti ricerche tra volumi dimenticati e antiche biblioteche, David si renderà conto che la ricerca dell’amuleto nasconde un segreto sconvolgente e che l’unico modo per uscirne vivi è non voltarsi mai indietro…

Roberto Masello è nato a Evanston, in Illinois, e si è laureato a Princeton. È giornalista e autore televisivo per CBS, FOX, Showtime. Ha pubblicato numerosi romanzi e saggi di grande successo. Vive a Santa Monica.

333. La formula segreta di Dante 2014-07-29 14:20:44 Concetta

Opinione inserita da Concetta    29 Luglio, 2014

Un libro da leggere

Consiglio questo libro perché durante la lettura ci si allontana momentaneamente dalla realtà per tuffarsi in un magico viaggio tra presente e passato. Vi si intrecciano vicende personali, amorose e familiari. La ricerca della vita eterna è la ricerca di una verità perduta, di un amore e delle serenità familiare. È un thriller coinvolgente, raccontato con uno stile scorrevole e piacevole, 'leggero", che ti fa andare avanti nella lettura finché si riesce finalmente a dispiegare tutti gli intrighi e i segreti della trama.

Il codice da Vinci