A L'alfabetista A L'alfabetista

A L'alfabetista

La trama e le recensioni di A L'alfabetista, romanzo di Torsten Pettersson edito da Newton Compton. Nella cittadina finlandese di Forshälla la vita scorre lenta e tranquilla. Fino al giorno in cui in un parco pubblico viene ritrovato il cadavere di una donna. L’assassino l’ha strangolata, le ha cavato gli occhi e le ha inciso sulla pancia una lettera, una A. Tutti i sospetti si concentrano sul fidanzato della vittima, ma ciò non impedisce la sorprendente scoperta, a distanza di qualche tempo, di altri corpi, anch’essi senza occhi e con una lettera incisa sulla pancia. Cosa significano quelle lettere? Chi vuole la morte di persone apparentemente molto diverse tra loro? Per risolvere il caso, l’ispettore Lindmark dovrà entrare nella mente dell’assassino e seguirlo nei labirinti oscuri della perversione: un gioco destinato a insinuare nella sua esistenza l’ombra inquietante del dubbio...

Torsten Pettersson è nato in Finlandia nel 1955. Insegna Letteratura all’università di Uppsala, in Svezia. A L’alfabetista, il suo romanzo d’esordio, è il primo capitolo di un’avvincente trilogia che ha riscosso grande successo in Finlandia e sta per essere pubblicata in diversi Paesi.

3.4

A L'alfabetista 2012-05-16 19:29:14 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    16 Mag, 2012

Thriller nordico con un finale inaspettato!

Ecco fresco di stampa un altro thriller finlandese che a detta della copertina "vi gelerà il sangue"!
Oddio non è proprio così eh (si dovrebbe essere molto sensibili e facilmente impressionabili), ma almeno ci prova! La trama non è niente male, coinvolge molte questioni spinose dell'epoca moderna, prima tra tutte il problema del nucleare, per non parlare delle minorenni portate via dal proprio paese con l'inganno e poi costrette a prostituirsi. E' ben suddiviso, in modo da non annoiare mai il lettore, ma anzi, lo invoglia a leggere un capitolo in più, anche perchè più si va avanti più diventa intrigante e si vuole capire chi diavolo sia il colpevole! All'inizio devo dire che ero rimasta un po' delusa perchè pensavo che dopo appena 70 pagine avessero già trovato il Cacciatore, invece per fortuna l'autore mi ha tratta in inganno e alla fine....beh alla fine sei lì che leggi e dici "No ma dai, non è mica possibile!", insomma è un finale che non ti aspetti proprio!! Anche se...ti resta qualche dubbio su alcune questioni....non aggiungo altro, chi vuole saperne di più lo legga!!
I thriller con una fine di questo tipo credo siano tra quelli meglio riusciti, ed essendo il primo di una trilogia, c'è da ben sperare anche per gli altri due!

thriller nordici
A L'alfabetista 2010-09-26 15:42:04 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    26 Settembre, 2010

Soluzione scioccante e stile narrativo freddo

Sembra che la moda del thriller scandinavo non si sia ancora placata ed infatti ecco pubblicato questo nuovo titolo.
Il libro é il primo di una trilogia che vede protagonista l'ispettore Lindmark.
Personalmente non mi ha convinto molto anche se c'erano aspetti davvero interessanti.
Cominciamo dal titolo, avrei preferito una traduzione più letterale come é accaduto per la versione francese intitolato Donne-moi tes yeux (Dammi i tuoi occhi).
C'è da dire che l'idea di base era davvero intrigante e la soluzione del mistero é decisamente scioccante e inaspettata ma lo stile é decisamente freddo e distante.
Il libro presenta una sovrapposizione di narrazioni, infatti il punto di vista non é solo quello di Lindmark, ma anche quello dell'assassino, a questo poi bisogna aggiungere le trascrizioni ufficiali dei colloqui e le testimonianze di altri personaggi. Ed é proprio attraverso queste che il caso si risolve. Le singole parti sono scorrevoli se prese singolarmente.
Non destabilizza questo cambio di punti di vista perché il lettore viene immediatamente avvisato dallo stesso Lindmark che si tratterà di una relazione con l'aggiunta delle sue impressioni personali.
Molto interessanti le descrizioni delle tecniche di profiling e l'analisi della psiche umana.
L'autore affronta tematiche attuali nel suo paese come la pericolosità del nucleare e la tratta di donne provenienti dalla Russia, costrette a prostituirsi e a vivere da recluse sotto la minaccia di essere picchiate o di far del male ai loro familiari rimasti nella loro patria d'origine.
E per finire la conclusione del libro: davvero enigmatica...

Thriller scandinavi