Alle fonti del Nilo Alle fonti del Nilo

Alle fonti del Nilo

Dopo un interminabile viaggio nelle terre più remote del mondo conosciuto, per il mago Taita e il fedele Meren è tempo di far ritorno in Egitto. E mentre i nemici di sempre tramano per mettere le mani sul regno, su di esso piomba una nuova, penosa calamità: il fiume, da sempre fonte di vita e di prosperità, si è ridotto a una catena di pozze fangose del colore del sangue. Disperato, il faraone chiede a Taita di rimettersi in cammino. Solo il grande stregone ha qualche speranza di scoprire e sconfiggere la minaccia che si annida alle fonti del Nilo. Ha così inizio un pericoloso viaggio lungo il maestoso letto del fiume, nel quale alle insidie che minacciano la spedizione si aggiunge la sfida letale del mago con le forze oscure in agguato fuori e anche dentro di sé.

Alle fonti del Nilo 2009-07-06 19:59:37 Paola Pierotti

Opinione inserita da Paola Pierotti    06 Luglio, 2009

Alle fonti del Nilo

Non sono certo in grado di scrivere una "recensione", ma da lettrice appassionata di libri di ogni genere ( tranne il fantasy ) e, in particolare, dei romanzi di Wilburn Smith, mi sento in diritto di esprimere la mia delusione riguardo a "i figli del Nilo"; confrontato col capolavoro " Il Dio del fiume " e col divertente ( ma comunque meno affascinante ) " il settimo papiro " quest'ultimo libro sulla saga dell'Egitto sembra scritto da un'altra persona...e in realtà spero che sia così, perchè un'autore non può screditare così un personaggio affascinante come il mago Taita!!! In questo romanzo rimane solo il nome del protagonista e alcuni riferimenti alle vicende passate a ricordare un legame con la regina Lostris e l'Egitto, per il resto si sfocia nel ridicolo con l'esagerato uso delle arti magiche che rasentano la fantascienza. Naturalmente lo stile di Smith è sempre quello, per cui la suspance e i colpi di scena fanno sì che il libro si legga, e quasi volentieri, ma il buon Taita doveva lasciarlo stare lì, come il misterioso e quasi dispettoso mago ma comunque essere umano, che appariva ne " il settimo papiro "...io lo sconsiglio, insieme a " i figli del Nilo " a chiunque si sia innamorato di Tanus e Lostris!!!
Ciuao, Paola

Sorelle sbagliate

Stelle minori

I tredici passi

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

Il sussurro del mondo