Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond

James Bond ha poco più di trent’anni e una cicatrice di otto centimetri gli solca la guancia destra. Ha combattuto valorosamente in Afghanistan, lavora per l’ODG, un dipartimento speciale dei servizi segreti inglesi, guida una Bentley Continental GT ed è a cena con una splendida donna che lo sta annoiando con i suoi tormenti di pittrice incompresa, quando un messaggio sullo smartphone lo chiama all’azione. Poche ore dopo è in Serbia, alla periferia di Novi Sad, dove qualcuno è deciso a far precipitare nel Danubio un treno che trasporta isocianato di metile, la sostanza chimica responsabile della morte di migliaia di persone a Bhopal.

2.9

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2014-08-01 09:51:36 Alessio

1.3

Opinione inserita da Alessio    01 Agosto, 2014

Pessimo

Sembra che Deaver non abbia mai letto un libro né di Fleming, né dei suoi successori (ad esclusione forse, di una breve sfogliata di Faulks): Lo stile è molto diverso dagli altri suoi libri, poiché ha scelto di abbandonare il carattere noir in cui eccelle, per raccontare le scene di un film, senza cura per i dettagli se non ciò che concerne i brand di oggetti ed automobili. Una simile attenzione per il ciarpame letterario, me la aspetterei da Moccia, non da uno scrittore che ha l'onore e l'onere di scrivere un'avventura di 007. Inoltre, essendo questo un libro per appassionati e non necessariamente un best seller alla portata di tutti, non dovrebbe essere scritto con tanta superficialità, mischiando un ritmo pseudo frenetico (che di ritmo ne ha ben poco), con una sua personale interpretazione del personaggio. Questa è l'altra grande nota dolente del libro: è come se Deaver non avesse mai letto lo 007 di Fleming, nè avesse mai visto un film con Connery o Brosnan. Oltre all'onnipresente maniacalità per le marche e l'assenza della descrizione delle emozioni e delle percezioni del personaggio, Deaver pecca di presunzione, dando a 007 una personalità che non gli appartiene: già dalle prime battute, J B risulta più simile ad un agente giovane e affamato di gloria più che ad un uomo maturo e segnato dalla sua storia, nonché un uomo senza il buon gusto che ha caratterizzato le interpretazioni precedenti. Oltre al fatto che 007 non veste Canali, non indossa certi Rolex (se non nessuno) e non esiste che guidi una Bentley (una continental GT, come se fosse un gangster coi soldi). Passando all'analisi della personalità del personaggio, appare vuoto ma non distaccato, eventualmente spietato ma non romanticamente cinico come è sempre stato. Quando ad esempio, all'inizio del libro, riconosce il buon lavoro del suo avversario, un vero 007 gli dedicherebbe al massimo un sorriso a denti stretti, non un'ovazione mentale. Il rispetto che ha dimostrato nei confronti degli avversari, nel corso degli anni, non deve e non può sfuggire né al sarcasmo, né a quella punta di presunzione, che costituisce il suo fascino e la sua forza. Carta Bianca non è un'avventura di 007, ma piuttosto un racconto tratto da un film inesistente, senza charme e senza verve, adatto al grande pubblico e totalmente dimentico degli appassionati al personaggio e al genere. Non riesco a capire, dove Deaver abbia lasciato il suo stile (che io ho apprezzato in altri libri thriller come ad esempio "Profondo blu" piuttosto che "Sarò la tua ombra" dove il senso di oppressione dei personaggi ben si adatta ad una spy story).

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2012-09-13 18:24:17 Doc'55

1.5

Opinione inserita da Doc'55    13 Settembre, 2012

Parliamo d'altro

Cio' che il maestro Fleming scrive in una pagina, Deaver lo spalma su quindici, con il risultato di costruire una creatura macchinosa, ingombrante, prolissa, con troppi personaggi, lontanissima da quei meccanismi ben oliati che trascinavano il lettore tra le pagine agili, ermeticamente salubri e perfette stilisticamente che fecero del padre di Bond una star del genere. 'Carta bianca' scivola verso l'anonimo, Bond ristagna, sembra un lontano parente del mito che dipinse la guerra fredda di toni romantici ed innovativi. No, l'operazione fallisce ed un plauso alla Casa Adelphi che ci consegna le nobili ristampe dell'opera di Fleming: torniamo a respirare l'aria di casa, ne sentivamo il bisogno.

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2012-04-06 06:32:14 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Aprile, 2012

Sceneggiatura di un film

Adoro Deaver. Non amo James Bond. In questo testa a testa ha vinto James Bond, nel senso che non ce l'ho fatta ad apprezzare questa storia. Ci sono i soliti clichè donne & motori. C'è confusione di personaggi. C'è una miriade di spie, controspie e agenti segreti. C'è un susseguirsi di scene tali da far pensare che Deaver abbia voluto più fare lo sceneggiatore di un brutto film che non lo scrittore di un buon thriller. Mi dispiace perchè è uno dei miei scrittori preferiti, ma a questa "carta bianca" io mi sento proprio di dare un "cartellino rosso"!!!

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2011-11-03 21:55:27 alexmai

alexmai Opinione inserita da alexmai    03 Novembre, 2011

Spiando tra l'immondizia...

Una storia di Bond scritta dal thrilleraro Jeff? Oh yeah! Carta bianca è una spy story alla Fleming che speriamo di vedere presto al cinema, dove il cattivo è nel ramo dell'immondizia... incredibili cose si possono fare con il sacco del pattume in mano! Molto bello e spettacolare, coi soliti ribaltamenti alla Deaver...

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2011-08-25 11:23:42 costantino

Opinione inserita da costantino    25 Agosto, 2011

piaciuto

Sono appassionato di spionaggio e di action thrillers, anche se il personaggio di James Bond non mi è mai piaciuto, tuttavia avendo visto che l'autore era Deaver, spinto dalla curiosità l'ho acquistato e... ho fatto bene, veramente una bella storia ed anche il personaggio di 007 mi è risultato umano e simpatico. Veramente una piacevole lettura

Carta bianca. Il nuovo romanzo di James Bond 2011-07-25 13:58:17 TheOregon53

TheOregon53 Opinione inserita da TheOregon53    25 Luglio, 2011

Un altro capolavoro di Deaver

Non appena ho sentito che Jeffery Deaver aveva scritto il nuovo romanzo di James Bond mi sono precipitato in libreria. Carta bianca ha confermato pienamente le mie aspettative. infatti Deaver utilizza tutta la sua abilità di scrittore per rendere quest'opera un capolavoro. Tra colpi di scena, ambientazioni variegate e un'eccellente caratterizzazione dei personaggi mi sono calato fino in fondo in questa storia, coinvolgente fino all'ultima riga. L'unica pecca secondo me è il finale, simile al filo che brucia.

libri di Deaver