Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Charlie Chan e il pappagallo cinese

Charlie Chan e il pappagallo cinese Charlie Chan e il pappagallo cinese

Charlie Chan e il pappagallo cinese

Sally Jordan, un'ereditiera di Honolulu che naviga in cattive acque, è costretta a vendere una preziosa collana di perle. Il detective Charlie Chan, in arrivo dalle Hawaii, e il figlio di un gioielliere vengono incaricati di consegnarla all'acquirente, un finanziere di New York. All'improvviso c'è un cambio di programma: la consegna dovrà avvenire nel ranch californiano del finanziere. Laggiù, i due trovano una situazione piuttosto strana: un compratore parecchio nervoso, un pappagallo bilingue che parla inglese e cinese, e le prove di un omicidio dove l'unica cosa che manca è il cadavere. Ovviamente l'affare delle perle passa in secondo piano. E quando il pappagallo, che potrebbe essere l'unico testimone del crimine, ci lascia le penne avvelenato con l'arsenico prima di poter rivelare qualche indizio, per Charlie è il momento di fare appello a tutta la sua saggezza orientale.

Charlie Chan e il pappagallo cinese 2020-01-09 16:03:11 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Gennaio, 2020

Meglio muto che morto

Una famiglia la cui immensa ricchezza e’ stata ormai dilapidata dal figliol scialacquatore si vede costretta a vendere una preziosa ed antica collana di perle.
Un abile gioielliere individua il multimilionario interessato alla transazione.
Il pappagallo si esprime anche cinese, ma quale che sia l’idioma, il pennuto parla sempre troppo.
Gli americani si ritengono superiori ai cinesi, tendendo a ghettizzarli.
I cinesi fan quel che debbono fare sebbene siano certi dell’eccellenza intellettuale della loro stirpe, rispetto ai rozzi americani.

Divertita ad a osservare il guazzabuglio, a guizzi mi sovviene che ho per le mani un poliziesco, seppur ancora nessuno sia morto o qualcosa rubato. Ciò che vale, in fin dei conti, è che si accendano i riflettori su di lui, l’incredibile star partorita dalla mente di Earl Derr Biggers : il detective di origini cinesi Charlie Chan.
Lasciata la sua amata Honolulu per una trasferta a San Francisco, quella che doveva essere una visita di piacere alla scoperta del continente diviene invece la dimostrazione che, come lui stesso ci insegna, ” il postino in vacanza cammina sempre molto”.
Piacevole giallo vintage, il punto di forza non e’ tanto nella trama quanto nella presenza di questo piccolo saggio amabile raffinato ispettore che non ha eguali, nel panorama letterario di genere.

A chi ancora non conosce il soggetto di Biggers consiglio priorità sul primo volume della serie intitolato “Charlie Chan e la casa senza chiavi”, la cui ambientazione hawaiana anni Trenta descritta con bellezza artistica e’ niente meno che formidabile.

Charlie Chan e il pappagallo cinese 2016-05-11 09:11:06 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    11 Mag, 2016

Il Giallo in salsa di soia

Charlie Chan è uno dei personaggi di maggior spicco nel panorama poliziesco del ventesimo secolo, nonostante che l’autore, Earl Derr Biggers, gli abbia dedicato solo sei romanzi (morirà nel 1933 quando il successo di questo suo inconsueto investigatore orientale era al massimo).
Gran parte della popolarità gli derivò dal fatto di essere stato protagonista di una lunghissima serie di film interpretati da Warner Oland e da Sidney Toler; senza dimenticare l’esilarante parodia fattane da Peter Sellers in “Invito a cena con delitto”.
Dal punto di vista letterario i romanzi che lo vedono protagonista, benché siano da classificare, a pieno titolo, tra la letteratura di evasione (o di serie B), sono dei piccoli capolavori di equilibrio.
Infatti alla trama poliziesca sono abilmente miscelati un intreccio “rosa” - non manca mai il giovanotto ricco e fascinoso che corteggia la bella ragazza emancipata ed esuberante - ed una accurata descrizione ambientale, al punto da chiedersi se Biggers non fosse stipendiato dalle aziende turistiche per sponsorizzare le varie località poste sullo sfondo delle sue storie.
Il personaggio dell’investigatore, poi, nella sua caratterizzazione, risulta particolarmente simpatico. A differenza del detective classico che tende a porsi al centro dell’attenzione, il sergente cinese della polizia di Honolulu, piccolo, grassoccio e prolificissimo (ha una famiglia in continua espansione), lavora “sotto traccia”. Charlie preferisce agire sempre come spalla di altri soggetti, anche se la soluzione finale è opera sua. Caratterialmente si ammanta della smisurata falsa modestia che all'epoca si riteneva tipica degli orientali. Condisce le sue acutissime osservazioni con l’immancabile proverbio cinese volto a sfumare i contorni dell’affermazione. Le sue ferocissime battute sono sempre stemperate dalla squisita gentilezza con cui le indirizza nei confronti della vittima di turno della satira. Evita le teorie ardite propugnate dai comprimari perché, come dice lui spesso, “volando basso, se si cade, ci si fa meno male”.
I libri sono tutti strutturati secondo il medesimo consolidato cliché. Sono ambientati nella opulenta società americana, ove tutti sono ricchi, belli e vestiti elegantemente. Qui la figura di Chan irrompe come elemento di cesura rispetto al sentire prevalente. L’indagine si incanala sempre, immancabilmente, in una serie di false piste, mentre, parallelamente, si dipana la storia d’amore tra due giovani protagonisti sullo sfondo di scenari affascinanti. Infine, grazie ai tre ingredienti principali (teorizzati da Chan) di intelligenza, pazienza e fortuna si giunge alla soluzione finale, in genere mediante una pubblica esposizione. La trama gialla non è, per lo smaliziato lettore moderno, particolarmente sofisticata o arzigogolata. Anzi, se vogliamo, talvolta cede al naïf, ma è pur sempre gradevole.
Connota i romanzi un pacato intento antirazzista e bonariamente femminista. Invero, da un lato Chan, in quanto cinese, è malvisto o, quantomeno, sottostimato della buona società americana degli anni ’30, ambiente in cui egli è sempre chiamato ad investigare, anche contro la sua volontà. Questa è freddamente, spietatamente WASP, ma, proprio perciò, il piccolo cinese riesce sempre a stupire i suoi interlocutori e a prenderli contropiede. Le ragazze, poi, sono sempre bellissime, intelligentissime, ma soprattutto sono emancipate: tutte lavorano in ruoli tipicamente maschili, anche contro i benpensanti dell’epoca. Il fatto, poi, che, alla fine, cedano al corteggiatore di turno è solo una concessione al gusto dei lettori di quegli anni.
“Il pappagallo cinese” è un tipico esempio di questa serie di romanzi. Seconda storia in cui appare Charlie Chan, ha una particolarità che ne fa un caso unico nella letteratura gialla. L’indagine (si suppone per omicidio) parte senza che ci sia alcun morto né, per la verità, alcun sospetto di reato: il primo cadavere (un cameriere cinese, guarda caso!), se escludiamo il povero Tony, il pappagallo che dà il titolo al libro, compare superata la metà della storia ed è, secondo una espressione odierna, solo una vittima collaterale. Tuttavia l’interesse per l’enigma che si ingarbuglia pagina dopo pagina, resta alto sino in fondo.
La conclusione, per un lettore moderno, scaltrito dalle miriadi di trame poliziesche con cui è bombardato costantemente, non porta particolare stupore. Tuttavia proprio l’ambientazione in un epoca in cui ci si spostava a piedi o in taxi, per telefonare si doveva usare un apparecchio fisso passando per un centralino, era considerata tecnica investigativa particolarmente sofisticata quella della ricerca delle impronte digitali, è una sorta di ventata d’aria fresca in un ambiente divenuto ormai troppo soffocante.
In conclusione una piacevole lettura per staccare la spina qualche ora.

... i romanzi con protagonista Charlie Chan e,in generale consigliato agli amanti dei gialli classici in cui erano le meningi e non il DNA a risolvere i casi.