Codice a zero Codice a zero

Codice a zero

La presentazione e le recensioni di "Codice a zero", opera di Ken Follet pubblicata da Mondadori.

Il 29 gennaio 1958, a Cape Canaveral inizia il conto alla rovescia per il lancio del primo satellite americano, l'"Explorer". Lo stesso giorno, all'alba, un uomo si sveglia nella toilette maschile della stazione centrale di Washington. E' vestito come un barbone, e lacero, sporco, si sente intontito come se ancora soffrisse dei postumi di una sbornia. E non ricorda niente. Nel faticoso tentativo di ricostruire il puzzle della sua esistenza, riappaiono a poco a poco davanti a Luke - questo e il nome dell'uomo senza identita - i protagonisti del suo passato. Con Codice a zero, Ken Follett costruisce un emozionante thriller ambientato nell'atmosfera carica di tensione della guerra fredda dove, tra spie e scienziati, amori e tradimenti, la verita si svela e si nasconde in un gioco delle parti che mescola con maestria realta e finzione.

Codice a zero 2012-06-27 17:36:09 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    27 Giugno, 2012

Una storia di spionaggio targata Follett

Siamo nel 1958, nel bel mezzo della Guerra Fredda, ogni passo in avanti delle Superpotenze America o Russia dev'esser immediatamente recuperato dall'altra fazione.
É su questa base che, la corsa alla conquista dello spazio diventa un'ossessione.
Dopo il successo russo dello Sputnik, alla base aereospaziale di Cape Canaveral si sta preparando la replica americana, denominata Explorer.

Il giorno del lancio di Explorer in orbita, un uomo si risveglia nei bagni di una stazione ferroviaria, non ricorda piú chi é e da dove viene.

Un alone di mistero cala sulla vicenda di questo sciagurato personaggio, in quale si rende conto di essere al centro di qualcosa di gigantesco.

Non é facile recensi questo libro, dopo poche pagine la vicenda ed i personaggi prendono pieghe e ruoli diversi che non tarderanno a cambiare nel corso del libro!

Una bellissima storia di spionaggio targata Ken Follett, direi una garanzia!

Non é il solito Follett che mette i personaggi in lotta per il potere personale o per ambizione, qui lo scontro é ristretto alle due Superpotenze e si rifà benissimo al quadro storico dell'epoca!
Personalmente non ritengo questo romanzo al pari di capolavori come "I Pilastri Della Terra" o " Un Luogo Chiamato Libertà" ma, nella mia libreria sicuramante non demerita.

Follett é uno dei miei autori preferiti e riesce a tenermi incollato ai libri grazie alla sua famosa abilitá di narratore, grande conoscitore di stroria dà ai sui personaggi un'impronta reale che li farà amare od odiare allo scorrere di ogni pagina.
I capitoli brevi rendono questo libro scorrevole e ricco di colpi di scena!

Consigliatissimo, anche per il prezzo che nelle versioni economiche rilegate é un vero affare!

Buona lettura!

Altri libri dell'autore
Codice a zero 2011-10-24 20:52:14 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    24 Ottobre, 2011

Ken Follett non delude mai

CONTIENE SPOILER
Il libro parte con il parlare di un uomo americano chiamato Luke che si risveglia all'alba nel bagno di una stazione di Washington. Si ritrova sporco, vestito di stracci e non ricorda nulla della sua vita. Si guarda allo specchio e si pone alcune domande: "Chi sono?" e "Come sono finito qui?".
Uscendo dalla stazione ha l'impressione di essere inseguito da qualcuno e scopre che con poche abili mosse riesce a seminarlo.
Piano, piano riscopre chi era, di che cosa si occupava e se è sposato o meno.
Ricostruisce la storia della sua vita, incontra dei suoi vecchi amici e la sua segretaria che gli raccontano dell'università, del suo lavoro e di sua moglie Elspeth.
Parlando con Billie, una vecchia amica e fiamma dell'università, scoprì che gli avevano fatto il lavaggio del cervello proprio il giorno che lei non era di turno all'ospedale.
Insieme a lei scoprì che Anthony, un altro loro compagno di università che aveva combattuto insieme a loro durante la guerra, era diventato dirigente della CIA e voleva ammazzarlo perchè Luke era ritenuto una spia sovietica che passava ai russi dei progetti segreti dell'Explorer, il primo satellite americano, che il 29 gennaio del 1958 sarebbe partito da Cape Canaveral.
Luke però non si riteneva una spia e non capiva perchè volessero toglierlo di mezzo.
Anthony per poter avere maggiori informazioni su Luke aveva rapito il figlio di Billie.
Lei però senza perdere la testa era riuscita a liberare il suo bambino e dare informazioni anche a Luke di cosa aveva intenzione di fare Anthony.
Luke che scoprì di chiamarsi Claude Lucas tornò a casa sua e venne a conoscenza di molte cose sul suo passato.
Lui e sua moglie non avrebbero mai avuto un figlio perchè Elspeth si era fatta sterilizzare poche settimane prima del loro matrimonio.
Tutto questo lo lasciò senza fiato anche perchè un suo sogno era avere una famiglia numerosa e pensava che sua moglie fosse sincera con lui.
Scoprì anche che lui e Billie avevano concepito un figlio e lei aveva abortito solo che tutti lo sapevano mentre lui era rimasto all'oscuro di tutto. Ora avevano riscoperto il motivo perchè l'aveva lasciata anche se l'amava tanto e ne era molto dispiaciuto.
Luke era tornato a casa sua anche per trovare dei documenti riguardanti il satellite Explorer, ma la ricerca fu vana.
Intanto a Cape Canaveral il missile aspettava di venir lanciato in orbita ed Elspeth, la moglie di Luke, continuava ad aggiornare il programma anche se il suo pensiero era altrove perchè la vita suo marito dipendeva da lei, la vera spia sovietica era lei, infatti voleva distruggere il satellite americano per poter così far fallire la missione.
Billie che si fidava di Elspeth l’avvisò del pericolo che stava correndo suo marito. Questo fece in modo che anche Anthony venisse a conoscenza di cosa stava accadendo. Luke andò verso Cape Canaveral per trovare i documenti che provavano la sua innocenza, ma non sapeva che Anthony era lì.
Entrò nel reparto progettazione e finalmente trovò quello che cercava, ma lì ad aspettarlo c’era anche Anthony che cercò di sparargli fortunatamente arrivò Billie che gli salvò la vita.
Luke riuscì a chiamare la piattaforma da dove stava per partire il satellite ed avvisare i suoi colleghi che qualcuno possedeva i codici di autodistruzione del missile.
Il lancio venne rinviato pochi secondi prima della partenza ed Elspeth non riusciva a capire cosa stava accadendo anche perché pensava di essere riuscita a portare a termine la sua missione.
Luke incontrò Elspelth e le raccontò tutto quello che aveva scoperto sul suo conto, allora lei scappò in auto diretta verso l’oceano. Lui la seguì insieme a Billie e riuscirono a fermare il loro tentativo di sabotaggio.
Elspeth vista la situazione decise di farla finita tuffandosi nell’oceano.

Un libro pieno di colpi di scena, una lettura piacevole, Ken Follett non delude nemmeno questa volta.