Come cani selvaggi Come cani selvaggi

Come cani selvaggi

La vita da pensionato non soddisfa l’ispettore Rebus, che non è certo fatto per dedicarsi agli hobby, ai viaggi o ai piccoli lavoretti di casa. La vita da poliziotto è l’unica che conosce e l’unica che ha un senso per lui. Così quando Siobhan Clarke chiede il suo aiuto su un caso, Rebus non ci pensa due volte a tornare in gioco. Clarke sta indagando sull’omicidio di un anziano avvocato il cui corpo è stato trovato accompagnato da un biglietto minatorio. Dall’altra parte di Edimburgo, Big Ger Cafferty – il grande nemico di Rebus – ha ricevuto un biglietto identico, dopo che qualcuno gli ha sparato, senza colpirlo. Un chiaro avvertimento, ma da parte di chi? Perché? Chi vuole cambiare le carte in tavola nel mondo della malavita di Edimburgo? Toccherà a Clarke e Rebus collegare i puntini e fermare un assassino, in un mondo senza regole tranne una: che cane mangia cane, in città come in natura.

Come cani selvaggi 2016-10-11 07:47:06 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    11 Ottobre, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Troppe pedine sulla scacchiera

E’ una scacchiera con troppe pedine questo thriller. Un vero turbinio di personaggi dentro cui perdi il senso dell’orientamento durante la lettura. La lettura mi è risultata davvero difficoltosa, complici le svolte ed i cambi di trama tipici dello stile di questo autore; spesso sono stata tentata di interrompere la lettura e quando l’ho ripresa avevo perso comunque il filo conduttore. La trama è buona, intricata al punto giusto, buoni i dialoghi, serrati e vivaci. Interessante il parallelismo offerto fra il mondo della polizia ed il mondo della malavita. Ma la cosa in assoluto più bella è l’ambientazione in una Edimburgo crepuscolare, che mi sono immaginata come una fotografia in tinta seppia a fare da sfondo a tutte le scene descritte. Una cornice davvero magica per una storia comunque cupa e forte.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio