Cuore di cervo Cuore di cervo

Cuore di cervo

È il 1545. Mentre la flotta inglese si raduna a Portsmouth, non è il momento migliore per un viaggio da quelle parti, ma l'avvocato Matthew Shardlake non ha scelta: un nuovo caso lo attende proprio lì, nell'Hampshire. Michael, il figlio di una vecchia governante della sovrana, è stato trovato morto, e tutti sanno che non si tratta di suicidio. Poco prima, Michael aveva cominciato a indagare sui genitori adottivi di Hugh Curteys, suo allievo, un ragazzo sfigurato dal vaiolo, con una terribile storia famigliare alle spalle e un solo amico: un osso di cervo, quello più vicino al cuore, il suo amuleto per vincere la paura. E mentre Shardlake scava nel passato di Hugh e della sua nuova famiglia, un caso sepolto da tempo nella memoria dell'avvocato torna d'attualità. Quello di una donna rinchiusa da vent'anni nel manicomio di Portsmouth, Ellen Fettiplace.

Cuore di cervo 2015-07-09 11:53:09 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    09 Luglio, 2015

Thriller medioevale

Per le mani abbiamo un thriller medioevale scritto con grande competenza storica da uno scrittore sinonimo di garanzia...CJ Sansom.
Ennesima avventura in cui è assoluto protagonista l'avvocato Shardlake che tra innumerevoli peripezie si ritrova invischiato su due indagini che lo porteranno a sconvolgere quanto da lui sempre dato per scontato.
Una trama dunque che si dipana su due fronti, un'indagine assolutamente personale ed un'altra di tipo professionale. Le due si intrecceranno vorticosamente seppur l'opera all'inizio e più di metà della storia il ritmo sarà molto blando, l'ultimo terzo del libro ha una incredibile impennata di eventi e l'adrenalina finalmente entra in circolo tanto che il lettore sembra poter dimenticare i ritmi bassi della prima parte.
Un thriller senza grandi immagini sanguinose ma intessuto sulle ricostruzioni storiche, sempre puntuali, di un autore che sembra aver vissuto nell'epoca di Enrico VIII°.
Un'opera da leggere per chi ama il romanzo storico con un pizzico di pepe.
Buona lettura a tutti.
Il Syd